Autore: Redazione
01/07/2022

Tavola: mira a crescere anche grazie all’acquisizione di Last e conferma l’impegno in adv con Hi!, Adtelier e budget di 2 milioni

L’azienda di cui è Marketing & Sales Director Marco Giordano porta on air quest’anno Orphea, Podovis, Dr Beckmann e Mister Magic e prepara il rilancio del brand rilevato da Bolton

Tavola: mira a crescere anche grazie all’acquisizione di Last e conferma l’impegno in adv con Hi!, Adtelier e budget di 2 milioni

Tavola, storica azienda che opera soprattutto nei segmenti dell’igiene della persona e della pulizia della casa, è tornata ieri a organizzare un open day in presenza per presentare le proprie novità, la principale delle quali è stata l’acquisizione di Last insieme, sempre da Bolton, di Depilsoap e la crema dimagrante Cambiapelle. Per il primo brand, molto coerente con l’impegno del Gruppo sul fronte ambientale, è partito subito un piano di crescita rafforzato anche dal lancio sul mercato di 4 referenze sempre al limone, per la cura delle lavastoviglie. Il marchio ha una consolidata notorietà ma una quota di mercato ancora bassa e a fronte di un suo eventuale incremento ci potrebbero essere anche investimenti pubblicitari, non però quest’anno. In ogni caso, anche Last contribuirà all’obiettivo dell’azienda di superare quest’anno i 50 milioni di euro di fatturato, con un forte incremento sul 2019, anche se la contrazione degli anni della pandemia è stata contenuta grazie anche alla qualità dei prodotti in portafoglio.

La comunicazione

Sul fronte della comunicazione, come ha spiegato a DailyMedia il Marketing & Sales Director Marco Giordano, l’impegno si focalizza quest’anno sui 4 brand Orphea, Podovis, Dr Beckmann e Mister Magic. Per Orphea Salvalana ci sono già stati due flight a marzo e maggio su Rai e La7, cui ne seguirà un terzo in autunno; per l’antizanzare Orphea Personal, terzo come quota di mercato, è partita domenica la nuova campagna, firmata, come tutte le altre, da Hi! Comunicazione, consolidato partner creativo del Gruppo al pari di Adtelier per il planning. L’on air in questo caso è solo su reti Rai così come, sempre da domenica per tre settimane, lo è l’anch’essa nuova creatività per Podovis, che si avvale, come brand ambassador, della campionessa italiana di karatè Vanessa Villa. In questo caso c’è anche un forte rinforzo digital, dove vengono utilizzati banner, mini-spot e post sui social, soprattutto Facebook e Instagram. Mister Magic tornerà in tv in autunno, mentre l’on air di maggio di Dr. Beckmann si è basato su una creatività internazionale essendo un prodotto distribuito. Complessivamente, il budget di 2 milioni di euro è in linea con quello del 2021. Altri partner di cui si avvale l’azienda sono The Others e Studio Bay per progetti grafici e Bebit di Libera Brand Building per attività digitali.