Tante novità per la Collezione Panini “Calciatori 2023-2024”, con conferme per Ad Store, Havas Media e per il budget rispetto all’anno scorso
Allo spot già on air si aggiungono radio, stampa e digital e social, curati da Hellodì. Si allarga a 8 tappe il Tour organizzato con Industree
Consueto appuntamento di inizio anno, ieri, presso presso l’International Broadcasting Center - il centro di produzione all’avanguardia di Lega Serie A, per la presentazione della nuova collezione Panini “Calciatori 2023-2024”. La 63esima edizione vede tra i suoi licenziatari la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, _l’AIC e l’AIAC, oltre alla Serie A Femminile. L’album si compone di 697 figurine da raccogliere in 128 pagine, con la copertina caratterizzata dall’immagine dei giocatori dei club di Serie A, uno per squadra. La novità assoluta è la voce narrante di Pierluigi Pardo che presenta, oltre ai giocatori schierati in copertina, anche le figurine Elite di ciascuna squadra di Serie A, oltre alla possibilità di ascoltare la voce dei campioni della Serie A TIM, tre per squadra, attraverso la Panini Collectors App. Tante le novità per l’Album. Cambia la grafica della figurina dei giocatori che garantisce un importante impatto visivo e sempre più moderno dando grande rilevanza al numero di maglia, oltre al giocatore che emerge ancora di più dalla figurina con un fondale sempre diverso per ognuna che va che va a comporre il background della pagina. Le bustine della nuova collezione, inoltre, sono più ricche con all’interno con 7 figurine e una extra collezione dedicata ai club di Serie A Tim e Serie BKT con il retro coupon. Altra novità di rilievo riguarda la presenza di una pagina dedicata al campionato eSerie A TIM, oltre al ritorno delle schierate di tutte le squadre di Serie C. Dopo il successo delle scorse stagioni è confermata la Panini Digital Collection, piattaforma sulla quale registrare il codice reperibile nei coupon contenuti in ogni bustina.
Partnership
Confermate le sezioni “La Panini più amata”, “Player of the Month” e “Coach of the Month”, raccolte all’interno delle bustine Calciatori Reloaded in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, e la sezione “Calciomercato”, realizzata in collaborazione con DAZN. Si arricchisce la proposta di “Calciastori Upgrade”, in uscita nel mese di marzo, grazie al quale i collezionisti potranno completare la sezione “Calciomercato”.
La comunicazione
Per quanto riguarda la comunicazione, è già on air dai primi di gennaio la nuova campagna “Una passione che unisce”, che porta per il quinto anno la firma creativa di Ad Store e che mette al centro la complicità padre-figlio e Album e figurine come attivatori di una passione che unisce generazioni diverse innescando un momento di complicità che coinvolge tutta la famiglia. “Siamo felici di proseguire la collaborazione con Panini, un brand che ci appassiona e ci entusiasma molto. La sfida di quest’anno era riuscire a sviluppare una campagna in grado di conquistare i due target di Panini: bambini e adulti - commenta Michele Febbroni, Client Director di Ad Store - Abbiamo scelto di rappresentare un contesto familiare credibile in cui entrambi i target potessero immedesimarsi e di puntare sul tone of voice leggero e ironico che ormai contraddistingue il linguaggio del brand”. La produzione è di Rosso Film con la regia di Riccardo Digiacomo.
Il marketing
Come ha spiegato a Dailyonline Alessandro Folloni, Marketing Manager Collectibles Sport Italia, è confermata anche Havas Media per il planning per un on air dei tagli da 10 e 20” dello stesso soggetto fino al 21 di questo mese su tutte le principali emittenti, integrato da radiocomunicati su RDS (che ha aperto una collaborazione con la Lega Serie A la scorsa estate) e attività digital, oltre che sul sito della gazzetta, anche su quelli del Corriere dello Sport e di Tuttosport, che promuoveranno l’ampliamento delle collezioni fino alla “Celebration” di maggio. Digital e social sono seguiti da Hellodì. Confermato anche il budget atl del 2023, già in forte aumento su quello dell’anno precedente. Il tutto, integrato da attività di sampling nelle scuole, anche di calcio, e negli stadi. Confermato infine anche il Panini Tour, in partenza a febbraio, che quest’anno passa da 6 A 8 tappe lungo tutta la penisola e verrà dato spazio non solo a Calciatori ma anche a tutto il resto del mondo Panini, organizzato come sempre con Industree Communication Hub.