Autore: Redazione
15/06/2023

Tangoo chiude il 2022 con il fatturato a +67% e il lancio di tre nuovi prodotti

Obiettivi 2023: crescita commerciale e internazionalizzazione; sono già tante le collaborazioni e le partnership all'attivo in Europa, soprattutto in Francia, Germania e UK. Tutto pronto anche sul fronte del restyling del logo

Tangoo chiude il 2022 con il fatturato a +67% e il lancio di tre nuovi prodotti

Claudia Mammarella, Chief Revenue Officer di Tangoo

Tangoo, digital media partner, chiude il suo 2022 con una crescita del 67% rispetto all’anno precedente e il lancio di tre prodotti tecnologici: il tool Feed Manager, la soluzione proprietaria Smart Data e la prima release della Dashboard Tangoo. Lanciati nel 2022, i tre prodotti tecnologici hanno riscontrato il consenso positivo dei clienti e hanno portato risultati interessanti. Il Feed Manager è uno strumento essenziale per la gestione dei cataloghi di prodotto degli e-commerce che consente di ottimizzare, organizzare e gestire i dati dei prodotti in modo efficiente; è compatibile al 100% con Google Studio Creative e consente una gestione integrata e semplificata dei feed. Un tool che permette sia di arginare le criticità di gestione delle campagne dinamiche rispetto alla compatibilità con il Customer Support Feed, sia di ottimizzare i tempi garantendo la massima compatibilità possibile. Lo Smart Data è, invece, la soluzione proprietaria per l’analisi avanzata di dati di prima parte con la quale è possibile studiare il comportamento di navigazione degli utenti per specifiche categorie di intenzioni d’acquisto. Una soluzione unica e personalizzata sulla base delle esigenze di ogni cliente. Già testati in ambiente sia cookie sia cookieless, i numeri confermano che l’utilizzo degli Smart Data contribuisce ad un aumento di 2,5x del CTR rispetto ad una strategia di retargeting realizzata con altre piattaforme, con un CPM nettamente più basso. Infine, c’è stata la prima release della Dashboard Tangoo, un prodotto innovativo che offre un controllo completo sull’andamento delle campagne pubblicitarie. Uno strumento proprietario che permette di monitorare i costi e i KPI in modo trasparente e in tempo reale. Grazie alle sue funzionalità avanzate, la Dashboard Tangoo è in grado di creare visualizzazioni personalizzate che estraggono dati da qualsiasi piattaforma di pianificazione. I dati possono essere filtrati e presentati secondo parametri specifici, offrendo una panoramica dettagliata e immediata delle performance delle campagne. Inoltre, la soluzione è facilmente integrabile con altri sistemi, permettendo un flusso di dati senza soluzione di continuità. Le agenzie, i network di affiliazioni e i brand possono prendere decisioni consapevoli e ottimizzare le loro strategie pubblicitarie in modo efficace ed efficiente. Il Q1-2023 si è concluso con un + 15% del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2022. Sviluppo commerciale in Italia, tanti clienti, nuove industry (come beauty e pharma) e progetti in essere per le strategie di digital maturity, vedi il caso Scorpion Bay presentato durante il Netcomm. Rafforzamento del team: nel 1Q-2023 in Italia sono entrati un nuovo Senior Customer Success Manager per la gestione dei clienti e un Sales Manager per lo sviluppo del business.

Sviluppo e crescita

Nel 2Q-2023 Tangoo ha avviato la sua collaborazione con Luke Judge, che lavorerà sullo sviluppo internazionale e lo sviluppo di prodotto. Nella roadmap, c’è la creazione di una PaaS (Platform as a Service): una piattaforma che ha dentro tutto quello che è stato sviluppato, ossia Logico, Smart Data, Feed Data. Un prodotto rivolto a un’ampia gamma di clienti, che comprendono sia agenzie sia brand. I plus della PaaS sono: l’aggregazione delle soluzioni, fee contenute e un ambiente customizzato e user friendly. News anche sul fronte dello sviluppo internazionale: tante collaborazioni e partnership all’attivo in Europa, soprattutto in Francia, Germania e UK, con agenzie e centri di affiliazione e l’apertura dell’ufficio di Londra, in Regent Street. Le previsioni sul secondo semestre 2023 sono: l’apertura di un ufficio in US entro la fine del 2023 e una proiezione di +60% del fatturato annuo. Infine, Tangoo sta per apportare un restyling al proprio logo, non tanto un rebranding quanto un aggiornamento visivo, al fine di rispecchiare l’evoluzione dell’azienda e mantenere una presenza moderna e accattivante sul mercato.