Autore: Redazione
01/12/2022

Tangoo chiude il 2022 con un business in crescita del 60% rispetto all’anno scorso

Per il 2023 si profilano all’orizzonte l’apertura di una sede a Londra, il lancio di tre prodotti e due nuove partnership

Tangoo chiude il 2022 con un business in crescita del 60% rispetto all’anno scorso

Tangoo, digital media partner in ambito programmatic advertising, chiude il 2022 con una crescita del +60% rispetto all’anno precedente e lancia tre prodotti tecnologici: il tool Feed Manager, la tecnologia proprietaria Smart Data e la piattaforma proprietaria Logico. Annuncia, inoltre, la collaborazione con la Onlus Terre des Hommes nella gestione delle loro attività di digital marketing e la nuova product partnership con Beeswax. In espansione anche il business al di là del mercato Italia: Tangoo, infatti, si prepara a un processo di internazionalizzazione che prende le mosse dall’apertura di una nuova sede a Londra nei primi m5esi del 2023 e una in US nella seconda parte dell’anno, mentre in Europa continua la crescita nel nostro Paese e in Spagna.

Feed Manager

Tra le tecnologie avanzate sviluppate da Tangoo rientra senza dubbio il tool Feed Manager con cui si possono “pulire” i feed prodotto del cliente, strutturandoli al meglio e importandone e gestendone ogni aspetto. Inoltre, i feed possono anche essere filtrati in base a criteri specifici o essere corretti, se necessario. Va sottolineato che il Feed Manager Tangoo è 100% compatibile con Google Studio Creative. Uno dei problemi principali che si riscontra nella gestione delle campagne dinamiche è la compatibilità del Customer Support Feed e utilizzando il Feed Manager, Tangoo consente ai clienti non solo di arginare questa criticità ma anche di risparmiare tempo ottenendo la massima compatibilità possibile.

Smart Data

Il 2022 si chiude per Tangoo con un’altra novità che riguarda Smart Data, la tecnologia proprietaria per l’analisi avanzata di dati di prima parte, e con la quale è possibile analizzare il comportamento di navigazione degli utenti per specifiche categorie di intenzioni d'acquisto. Smart Data, del resto, è una tecnologia unica e personalizzata sulla base delle esigenze di ogni cliente. Per ciascun brand vengono analizzati i registri delle aste di traffico delle attività programmatiche, raccogliendo l'userid e il page_url a cui sarà poi inviata la richiesta di offerta quando l'utente la visita. Inizialmente si categorizzano tutti gli URL raccolti e successivamente si assegna una categoria a ciascun ID utente così che tutti gli ID utente appartenenti alla stessa categoria siano inseriti in uno specifico audience bucket, disponibile come un segmento targettizabile. Già testati in ambiente sia coockie sia coockiless, i numeri confermano che l’utilizzo degli Smart Data contribuiscono ad un aumento di 2,5x rispetto ad una strategia di retargeting realizzata con altre piattaforme, con un CPM nettamente più basso.

Logico

Il Programmatic bidder sviluppato dall’estensione e dal miglioramento di Google Open Bidder, Logico presenta una struttura supportata da Google Cloud Services che consente agli specialisti del programmatic non solo di scegliere il giusto algoritmo di offerta per raggiungere gli obiettivi prefissati della campagna e i relativi KPI ma anche di gestire con estrema precisione il bid rate. Ecco, quindi, un altro importante passo avanti fatto da Tangoo per iniziare il nuovo anno all’insegna di una tecnologia sempre più all’avanguardia. Un bidder che rende le DSP flessibili e che ottimizza e velocizza la performance. Perfetto per le campagne a performance con KPI ambiziosi e che offre risultati misurabili, personalizzati e nel tempo ottimizzabili. Utilizzare Logico in abbinamento/collegato al Feed Manager e con gli Smart Data significa quindi scegliere un approccio di ottimizzazione dei costi, delle performance e dei risultati. Grazie all’integrazione diretta con Feed Manager è infatti possibile settare il catalogo prodotti direttamente in DSP e creare banner dinamici usando il template e-commerce per DCO creato da Tangoo.

Partnership con Beesway….

La recente collaborazione che vede insieme lato prodotto Tangoo e Beeswax introduce sul mercato internazionale un nuovo modo di fare digital advertising partendo dal concetto di customizzazione. L’integrazione dei prodotti sviluppati da Tangoo sulla piattaforma Beeswax, concretizza definitivamente la possibilità del brand di avere la “propria” soluzione tecnologica nella quale strategia e soluzioni operative sono perfettamente cuciti addosso, customizzati, in termini di flessibilità, prezzo e utilizzo dei dati. Passaggio fondamentale nel percorso di consapevolezza e indipendenza digitale.

…e con Terre des Hommes

Tangoo diventa il partner digitale della Onlus Terre des Hommes, affiancandola quindi nella sua strategia digital e nell’attuazione operativa di attività SEO, media e creative. A grandi linee, la roadmap di prodotto del 2023 vedrà la società impegnata nella: creazione di una dash boarding per l’analisi dei dati e della PaaS (Platform as a Service). ossia una piattaforma che ha dentro tutto quello che è stato già sviluppato, da logico, smart data, fino a feed data.