Tag Manager Italia: al via la seconda edizione del GA4 Summit
Due giorni di formazione e networking su Google Analytics 4 al servizio del marketing e dell’advertising. Bologna diventa la capitale del settore con oltre 500 professionisti del web, speaker e ospiti di caratura internazionale
un'immagine della passata edizione di GA4 SUMMIT
Il GA4 Summit, in scena il 25 e 26 ottobre a Bologna), l’evento ideato e organizzato da Tag Manager Italia, apre le porte della sua seconda edizione. Oltre 500 professionisti del marketing, advertising ed e-commerce si riuniscono per due intensi giorni di casi studio, confronti e keynote speech dedicati a Google Analytics 4. L’obiettivo? Fornire know-how e informazioni avanzate per migliorare le proprie strategie di marketing analytics e ottimizzare le performance delle campagne online. Oltre 30 speech, 11 prestigiose realtà nazionali e multinazionali tra e-commerce, organizzazioni non profit e aziende, più di 20 casi studio di successo, tre tra i maggiori specialisti internazionali del settore e 20 tra player e specialisti di digital marketing, analytics, e-commerce e privacy presenti. Sono questi gli ingredienti principali dell’agenda che attende i partecipanti alla due giorni del Summit 2024. Pronti a salire sul palco dell’evento lo special guest Matteo Flora, docente di corporate reputation e fondatore di The Fool (società leader nella reputazione), e la super host Marianna Chillau, CEO di Marlene Live, nonché presidente dell’associazione 4eCom, community partner ufficiale del Summit 2024. Due ospiti d’eccezione che condivideranno con la platea altrettanti keynote speech dedicati agli scenari sull'utilizzo di GA4, ai dati di mercato e agli insight sul presente e futuro di GA4, dei cookies, dell’AI e del marketing, della marketing analytics e della spesa pubblicitaria nel mercato globale. Tra i main speech più attesi durante la prima giornata del Summit quello di Roberta Maira (merchant success manager di Shopify), che insieme a Giovanni Fracasso (ICT Sviluppo) presenterà novità e aggiornamenti in merito a GA4 e Shopify verso lo unified e-commerce. Riflettori puntati anche sugli attesi speech degli ospiti internazionali di spicco di questa edizione. Karolina Wrzask (Google) esplorerà tutte le tattiche essenziali per il successo della misurazione corretta dei dati in GA4; Ibrahim Elawadi (Philips) mostrerà come collegare e usare i dati all’interno del processo decisionale aziendale, mentre Denis Golubovsky (Stape) approfondirà come sfruttare il tracciamento server-side per ridurre al minimo la perdita di dati e prendere così decisioni di marketing più mirate.
Fra i temi di discussione
Al centro della prima giornata anche interventi pratici su come ottimizzare al massimo il budget pubblicitario Google Ads, ma anche su come utilizzare GA4 e Shopify in modo integrato per analizzare dati più accurati. Spazio anche a consigli e strategie per monitorare le azioni degli utenti per migliorare l’esperienza di navigazione, alla consent mode v2, agli obblighi di legge per siti web ed e-commerce e alle tecniche per ottimizzarne le prestazioni e il ROI. E ancora: l’impatto dell’intelligenza artificiale nella SEO e nelle strategie data-driven, i sistemi di messaggistica integrati e di qualifica dei lead 24/7, i processi per definire il budget marketing grazie ai dati finanziari e il ruolo chiave della creatività per il successo delle campagne di performance advertising. La seconda giornata sarà dedicata invece a come creare dashboard per e-commerce manager e digital marketing manager, alla raccolta e analisi di dati in real-time, fino alle più efficaci sinergie tra SEO, SEA e GA4. Temi protagonisti degli speech della seconda giornata anche AI policy, accessibilità, scraping e tutte le maggiori sfide in ambito legal, l’utilizzo della marketing automation per incrementare il fatturato aziendale grazie a dati di prima parte, e consigli pratici per garantire la continuità del tracciamento di dati accurati in GA4 per prendere decisioni migliori. Non mancheranno al GA4 Summit anche approfondimenti su soluzioni e tecniche per la data integrity e la data enrichment al fine di mantenere costante nel tempo l’accuratezza e la completezza dei dati raccolti sulle audience del proprio sito web o e-commerce. Spazio dunque a casi studio e speech pratici dedicati all’utilizzo del Server-Side tracking, di BigQuery, all’ottimizzazione delle attribuzioni delle conversioni in GA4 e sulla data visualization con Looker Studio per prendere decisioni di marketing profittevoli grazie ai dati.
I premi alle eccellenze
Il GA4 Summit 2024 premierà alcune delle aziende che si sono distinte per le loro implementazioni innovative di GA4. Tra i vincitori spiccano nomi di realtà multinazionali, organizzazioni non profit e aziende di e-commerce sono state premiate per le loro implementazioni eccezionali nel campo della Digital Analytics. Tra queste, Mondo Convenienza, Trudi, Passione Beauty, Il Fatto Quotidiano, Greenpeace, CNH, LuisaViaRoma, Top Farmacia, Holyart, Tenacta Group e Baushopping ritireranno sul palco il proprio “GA4 Awards”, il premio assegnato per implementazioni allo stato dell’arte di GA4, determinanti per il successo delle proprie strategie di marketing ed advertising.