Taboola punta sulle news con l'acquisizione dell'israeliana Start Magazine
La società guidata dal CEO Adam Singolda risponde all'operazione tra Outbrain e Ligatus, rafforzandosi nel segmento dell'informazione

Adam Singolda, CEO di Taboola
A distanza di una settimana dall’acquisizione di Ligatus da parte di Outbrain, avvenuta attraverso uno scambio esclusivamente azionario, Taboola, tra i principali concorrenti di questi operatori, ha annunciato di aver rilevato Start Magazine. Si tratta di una startup israeliana che fornisce un servizio di raccomandazione dei contenuti destinato agli utenti Android ed è veicolato attraverso partnership siglate con operatori telefonici del Paese, tra cui Herzliya e Celltick Technologies. Celltick Technologies era anche il precedente proprietario di Start.
I termini dell’operazione non sono stati resi noti ma è stato utilizzato un mix di contanti e quote azionarie. Start Magazine è un servizio simile a quanto Taboola già offre grazie ad alcuni accordi con ZTE e Vivo Communication Technology, con cui veicola notizie a circa 16 milioni di device. Per Taboola News, l’acquisizione significa poter aumentare il numero di device colpiti, portandolo a 20 milioni. La soluzione di Start Magazine cesserà concretamente di esistere e Taboola assorbirà il suo staff composto da circa 30 professionisti.
L'acquisizione amplierà il raggio d'azione di Taboola News potendo beneficiare delle partnership tra Start Magazine e le aziende sopra citate che lo collocano su circa 20 milioni di dispositivi. Il servizio Start Magazine cesserà di esistere e Taboola assorbirà il suo personale di circa 30 persone. Concepito come un concorrente di Apple News, il servizio targato Taboola suggerisce link ad articoli d’informazione e lifestyle sugli smartphone in “lock screen”.
I risultati offerti all’utente derivano da un algoritmo combinato al fattore umani e i contenuti sono ricavati dal network di siti Taboola che partecipa all’iniziativa. I ricavi vengono suddivisi con operatori telco e publisher, ha spiegato Adam Singolda, CEO di Taboola. A differenza di Apple News, che mantiene al suo interno gli utenti e la distribuzione pubblicitaria, Taboola News rimanda all’interno del sito dell’editore. Taboola, nata nel 2007, conta oggi 1.100 impiegati nel mondo e ha rilanciato 157 milioni di dollaria dalla sua fondazione.
Stando ad alcune recenti indiscrezioni del Wall Street Journal, Apple si prepara a lanciare una nuova soluzione di news il cui debutto potrebbe subire un ritardo a causa della difficoltà a trovare accordi con gli editori.