t2ó Italia e Svinando trasformano il chatbot “Nando” in un sommelier reale con una webserie
Il progetto, ideato da Gessica Malagò e Paolo Manenti, alla direzione creativa della struttura, e scritto dall’autrice Alessandra Torre, è composto da dieci video brevi, fruibili sui profili social del brand, Meta, TikTok, sul canale YouTube e sul sito. Gli stessi saranno utilizzati per campagne sponsorizzate su Meta, YouTube e connected tv

t2ó Italia lancia un progetto digitale innovativo per aumentare brand awareness e vendite di Svinando: il chatbot Nando, che aiuta gli utenti nella scelta dei vini sull’e-commerce, prende vita trasformandosi in un sommelier reale, protagonista di una serie di video divertenti. La webserie, ideata da Gessica Malagò e Paolo Manenti, alla direzione creativa di t2ó italia, e scritta dall’autrice Alessandra Torre, è composta da dieci video brevi. Protagonista è il sommelier Nando, che da dietro il suo bancone risponde prontamente alle domande più esilaranti: da un macellaio che chiede un vino da abbinare “carne immaginaria” per vegetariani, fino a un alieno in cerca di consigli per il suo primo contatto con gli umani. Ogni video, ambientato in un’enoteca storica nel cuore di Milano e realizzato dalla casa di produzione The Dino Stories, è una gag unica che supera i limiti del classico contenuto promozionale e sa intrattenere in modo coerente con lo spirito conviviale del vino. “Il progetto introduce un nuovo modo di fare storytelling di brand, attraverso un personaggio che combina l’autorevolezza del sommelier all’ironia e riesce a coinvolgere e divertire il pubblico - commenta Gessica Malagò -. Ogni video, infatti, è un’occasione non solo scoprire qualcosa in più sul mondo del vino, ma soprattutto per sorridere”. Ogni consiglio diventa un momento di intrattenimento per il pubblico.
La strategia
Una narrazione crossmediale ed efficace Il progetto Nando garantirà un impatto costante per tutto il 2025. I video saranno disponibili in organico sui profili social di Svinando, Meta e TikTok, sul canale YouTube e sul sito. Inoltre, saranno utilizzati per campagne sponsorizzate su Meta, YouTube e connected tv. L’iniziativa rappresenta una svolta comunicativa per il marchio e permette di costruire un legame più forte e autentico con il pubblico, grazie a una narrazione ironica e immediata. Gabriele Gambassini, communication & marketing manager di Svinando: “Il chatbot Nando è una creatura che nasce dal lavoro del Team Web interno: anche per questo le siamo particolarmente affezionati, e crediamo possa essere sin d’ora un punto distintivo per Svinando nello scenario delle enoteche online. L’idea di raccontarla con una web series nasce da qui”.