System 24 e DUDE lanciano il branded content “Breakfast Economy”. FCA è sponsor
Al via il format realizzato dall’agenzia, composto da sette puntate e veicolato a cadenza settimanale su un web channel presente sul sito del Sole 24 Ore

Breakfast Economy è il frutto della collaborazione vincente tra System 24, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 ORE, e l’agenzia creativa DUDE che ha ideato e realizzato il format che si sviluppa in sette puntate con cadenza settimanale all’interno di un web channel su www.Ilsole24ore.com. Il progetto fa parte della ampliata proposta editoriale di DUDE e della sua unit dedicata a contenuti originali, nata nel 2015. FCA è sponsor della prima edizione di Breakfast Economy: un’iniziativa che vuole fornire all’audience allargata di System 24 un contenuto promozionale interessante e contestualizzato.
Padronanza di concetti economici
La serie, anche attraverso una dose di ironia e umorismo, si pone come obiettivo quello di far padroneggiare allo spettatore concetti economici come nudge, endowment effect, beni posizionali e altri principi base dell’economia comportamentale. Ogni episodio è quindi una micro lezione di economia il cui protagonista è Luciano Canova, docente di economia sperimentale e della felicità, che dà una risposta a quesiti che solo all’apparenza possono risultare bizzarri, ma che si rivelano essere aneddoti utili alla comprensione di principi economici più complessi.
Format crossmediale
Il format crossmediale è supportato da una pianificazione digital su tutti i siti di news in portafoglio a System 24 (IlPost - La7 - Libero Quotidiano - Lettera43 – Affaritaliani - 3BMeteo – Globalist e altri) e prevede una declinazione radio che coinvolge Radio 24, allargandone gli orizzonti e rendendolo uno dei pochi esempi di progetti “realmente” crossmediali con delle pillole da 60’’ che saranno poi disponibili per il download sempre sul web channel. System24, attiva già da diversi anni sul fronte del branded content video, con “Breakfast Economy” inaugura la prima “serie” di Branded content: una puntata collegata all’altra con un fil rouge che le unisce.
Credits della campagna:
Format Concept: DUDE
Ideato e scritto da:
Luciano Canova,
Daniele Castrogiovanni, Daniele Cocola
Executive Producer:
Ivan Merlo
Regia: Daniele Cocola
Con: Luciano Canova &
Ettore Scarpa
Producer: Martina
Kirkham & Simone Raddi
Account Director:
Elena Panza
Account Executive:
Giorgia Marchelli
Post production Supervisor: Seba Morando
Montaggio:
Daniele Dalle Piane
Animazioni:
Marco DeBenedictis