Autore: Redazione
08/02/2024

Synapsy, oltre 7 milioni di fatturato, rebranding, nuovi linguaggi e più intrattenimento per il 2024

La società guidata dal Ceo Davide Mazzucchelli rinnova la sua veste e, in occasione del decennale dalla fondazione, dà avvio a un nuovo corso

Synapsy, oltre 7 milioni di fatturato, rebranding, nuovi linguaggi e più intrattenimento per il 2024

Davide Mazzucchelli

È al suo decimo compleanno e già pensa in grande come fosse un adulto. Come se dovesse dare una svolta radicale, un nuovo corso alla vita. Professionale, s’intende! Fondata nel 2014 a Milano, Synapsy agenzia di comunicazione integrata che opera nel mercato della Live Communication & Events Management con un team di una ventina di professionisti guidati dal Ceo Davide Mazzucchelli, ha spento, ieri sera, le dieci candeline sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano presentando uno show evento dal titolo ‘Messa in scena. It’s going to be a big mess’ spettacolo immersivo appositamente studiato e prodotto dall’agenzia per mettere in scena un vero e proprio ribaltamento degli schemi tradizionali. Il fatturato 2023 ha superato i 7 milioni, in leggero calo rispetto dall’anno precedente ma il margine operativo lordo (l’Ebtda che è il dato che più conta in un’azienda) è aumentato. Un 2023 concentrato quindi sulla scelta dei nuovi progetti da portare avanti e di nuovi format che verranno lanciati nel corso del 2024. D’altronde che sia un ‘gran caos’ lo dice anche lo slogan di ieri sera che non è altro che la fotografia del presente. Messaggi, tentativi, protagonisti che oggi sono all’apice e un minuto dopo sono da evitare, un grande caos che ha finito per diventare rumore di fondo.

It’s a big mess

“Ecco il nuovo payoff - spiega Davide Mazzucchelli, Ceo di Synapsy - è una presa di coscienza che riguarda il mercato e la comunicazione in genere, ma anche un po’ noi che nella confusione siamo sempre riusciti a trovare una via di uscita migliore della scelta precedente. Quasi come se nel caos trovassimo maggiori stimoli, non vedessimo, nero, ma una miriade di colori come diciamo noi. Ecco abbiamo guardato fuori, ci siamo guardati noi e abbiamo detto: questo è il nostro momento migliore per aprire il nostro secondo decennio”, commenta Mazzucchelli. “Oggi le aziende hanno straordinariamente bisogno di parlare alle persone con un linguaggio che non sia solo tecnico e istituzionale ma mixando tutto questo con nuove modalità che coinvolgano la fase di intrattenimento”, tiene a sottolineare Mazzucchelli. Synapsy ha voluto così dimostrare di essere pronta a dare il via a un nuovo corso della sua vita con un rebranding totale. Una visione innovativa che si concretizza in nuove storie da raccontare, elaborando nuovi e originali format di comunicazione e disegnando esclusivi e significativi brand journey nel B2B. Core business dell’azienda è la creazione a 360° di grandi convention, eventi digitali, piattaforme di live streaming, roadshow, lanci di prodotto, forum, fiere e manifestazioni tematiche, concerti e show. In questi anni Synapsy ha realizzato progetti per il settore bancario, assicurativo, della grande distribuzione, automotive e food, arrivando a realizzare per loro convention aziendali con oltre 14.000 persone, roadshow in tutta Europa e progetti B2C su target trasversali, con un focus particolare sul target GenZ. Synapsy si propone ora di testare nuovi linguaggi, nuove interazioni e definire nuovi perimetri per la comunicazione grazie al dialogo tra creatività, entertainment, racconto e uno sguardo attento alla realtà, scrivendo una nuova grammatica nel dialogo Business to Business che si trasforma in Business to Human. Un viaggio ogni volta nuovo che unisce creatività e innovazione per segnare una necessaria evoluzione che porta al centro l’essere umano nel ruolo di generatore e fruitore finale di stimoli ed emozioni. “Siamo nati con l’obiettivo di realizzare un nuovo laboratorio creativo per l’ideazione e la gestione della comunicazione B2B e siamo riusciti ad attrarre un notevole numero di professionisti, raggiungendo nel 2019, dopo soli 5 anni di attività, un fatturato di 11 milioni di euro. Ora che siamo definitivamente usciti dalla parentesi pandemica sentivamo la necessità di cambiare. Siamo entusiasti di dare vita a una nuova Synapsy che fin dal pay off – It’s a big mess – si pone l’obiettivo di traghettare i propri clienti nel caos di oggi, portandoli a raggiungere i propri goal con nuove modalità di lavoro creative ed espressive”, conclude Mazzucchelli.

I partner

L’evento è stato realizzato grazie al supporto di Apogeoatwc, Base Graphic Management, Cue, DB Comunicazione, D&D International Group, ExtraLab, ProEvent, Stylevent e Timecore. Tra i clienti, invece, che si sono affidati a Synapsy nel corso di questi anni possiamo annoverare brand come UniCredit, Bmw, PwC, Luxottica, Pepsi&Co, Mc Donald’s, Jeunesse, Assogestioni, Tesla, Agos, Brembo, Amundi, Triumph, Allianz, Compass ed altri brand legati al mondo del Credito e delle Assicurazioni.