Autore: Redazione
08/05/2025

Svicom lancia la newco Places Media

Un progetto che rafforza la strategia full service del Gruppo, realizzato grazie alla partnership strategica con Next Different e ReStore

Svicom lancia la newco Places Media

Svicom SpA Società Benefit, proptech company tra i principali operatori italiani nei servizi integrati per la gestione e la valorizzazione immobiliare, annuncia il lancio di Places Media, nuova società controllata interamente dedicata al Retail Media. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso evolutivo del Gruppo verso un modello full service e rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un ecosistema di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.

Places Media nasce dall’integrazione tra le competenze tecnologiche e digitali sviluppate all’interno di Svicom – grazie a consolidati percorsi di open innovation – e il know-how maturato in quasi trent’anni di attività nel settore del Retail Real Estate, core business del Gruppo.

Con Places Media, Svicom è la prima realtà italiana del Real Estate a proporre un’offerta strutturata anche nel campo del Retail Media, uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita dell’advertising omnicanale, con interessanti potenzialità di sviluppo e contaminazione su asset class diversificate. L’offerta si fonda su due asset strategici, capaci di generare un reale vantaggio competitivo: da un lato, l’impiego di tecnologie avanzate per l’analisi del comportamento dei visitatori degli shopping places; dall’altro, un sistema integrato, multicanale e attivabile in tempo reale di touchpoint comunicativi. Questo approccio consente di misurare con precisione le performance delle campagne e di ottimizzare la comunicazione lungo tutta la customer journey, sia online che offline.

Per lo sviluppo di Places Media, Svicom ha scelto due partner strategici: Next Different – communication company leader nelle marketing technologies e parte di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) – che fornirà l’infrastruttura tecnologica; e ReStore, che opererà come concessionaria pubblicitaria, gestendo la raccolta e la pianificazione delle campagne sull’intero network, e sviluppando una data clean room per l’utilizzo e la condivisione dei dati, garantendone sicurezza e privacy.

“Con Places Media, Svicom concretizza ulteriormente la sua strategia di diversificazione del business, rafforzando il proprio posizionamento come full service provider in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, data-driven e misurabili – commenta Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital Dept. di Svicom – Il Retail Media rappresenta per il Gruppo un nuovo territorio di innovazione, perfettamente coerente con i percorsi di digital transformation che promuoviamo in tutte le asset class presidiate”.

Barbara Labate, CEO di ReStore, evidenzia: “Con Places Media e Svicom apriamo una nuova frontiera della comunicazione: misurabile, integrata e orientata al risultato. L’unione tra dati, tecnologia e presidio degli spazi fisici ci consente di creare un ecosistema pubblicitario unico, capace di connettere i brand ai consumatori in modo realmente omnicanale, potenziando l’impatto e la rilevanza di ogni campagna”.

Marco Brandstetter, MD Data&Retail di Next Different, commenta: “Siamo entusiasti di contribuire a Places Media con la nostra expertise tecnologica e di marketing. L’integrazione di sistemi hardware avanzati con le potenzialità dei dati apre scenari inediti per il Retail Media, offrendo ai brand strumenti precisi e potenti per interagire con i consumatori in modo sempre più personalizzato ed efficace”.