2024 in forte crescita per Superstudio Events: 17,7 milioni di fatturato aggregato nel 2024 (+23%)
Confermata in autunno l’apertura di Superstudio Village e prosegue il progetto per l’apertura della prima venue a New York

Tommaso Stecchi Borioli
Con un fatturato aggregato di 17,7 milioni di euro, di cui 15,3 milioni dalla divisione eventi (+23% rispetto al 2023), un EBITDA margin del 33% (+30% rispetto al 2023) e 142 eventi ospitati, Superstudio Events, la società che offre spazi e servizi per grandi eventi a Milano, chiude il bilancio 2024 ancora una volta in forte crescita. Nel corso del 2025 proseguirà il progetto per l’apertura della prima venue a New York, con cui Superstudio Events punta ad avviare il proprio sviluppo internazionale. Nella seconda metà dell’anno è inoltre prevista l’apertura di Superstudio Village, la venue con i più alti standard di sostenibilità in Europa, che vedrà la luce in zona Bovisa a Milano, grazie ad un investimento da 16 milioni di euro. Nata nel 2016 e gestita da Tommaso Stecchi Borioli, Superstudio Events è una società dedicata all’organizzazione e gestione di eventi corporate, privati e autoriali. Affianca gli organizzatori per assicurare la riuscita dell’evento a 360° all’interno delle quattro venue che gestisce: Superstudio 13, Superstudio Più, Superstudio Maxi e Superstudio Village. Pur mantenendo vivo il background legato alla storia di Superstudio Group, la società fondata da Flavio Lucchini e Gisella Borioli, Superstudio Events promuove in modo indipendente eventi di alto livello e sviluppa format espositivi innovativi, come il Superdesign Show (durante la Milano Design Week) che nel 2024 ha visto la partecipazione di 85.000 visitatori (+30% vs 2023).
Cresce l’offerta di servizi di produzione e digitali
Nel 2024 Superstudio Events ha potenziato la propria offerta di servizi di produzione degli eventi, allargandone la gamma e incrementando i volumi di fatturato del 23% rispetto al 2023. Anche l’attività di Superstudio Digital si è consolidata, in particolare con il lancio dell’app proprietaria MEET & GAIN che, con l’utilizzo di QR code, permette ad allestitori e visitatori di scambiare informazioni e contatti in modo molto più semplice e veloce. Il lancio dell’app è avvenuto durante il Superdesign Show, dove è stata utilizzata non solo per registrare l’ingresso degli 85.000 visitatori ma anche da un espositore su tre per la gestione dei propri contatti.
L’impegno per la sostenibilità
Durante l’anno appena trascorso la società ha inoltre rafforzato il proprio impegno nei confronti dell’ambiente: la sostenibilità è infatti da sempre uno dei valori fondanti di Superstudio Events, a partire dalla scelta, per ciascuna delle proprie quattro sedi, di riqualificare edifici già esistenti creando venue a basso impatto nel lungo periodo. L’impegno di Superstudio Events ha permesso, nel 2024, di risparmiare 1.092 tonnellate di CO2 grazie ai 1.314 pannelli solari installati, di ridurre del 52% il consumo energetico mediante sistemi di monitoraggio digitale, pannelli fotovoltaici e luci LED a basso consumo e infine di diminuire il consumo idrico del 40% tramite l’utilizzo di grazie rubinetti a basso flusso e wc a doppio flussaggio. Non solo, lo scorso anno Superstudio Events ha dato vita ad una partnership con Re-Cig per l’installazione di 15 Smokers Point grazie ai quali sono stati raccolti oltre 24 kg di mozziconi di sigaretta (l’equivalente di circa 82.000 sigarette) che saranno riciclati per la produzione di oggetti di design, consentendo un risparmio di 60 kg di CO2.
Il mercato degli eventi
La crescita di Superstudio Events si inserisce in un mercato in espansione come quello degli eventi: secondo Federcongressi, il comparto è passato da un fatturato di 861 milioni di euro nel 2023 a 930 milioni di euro per 500mila eventi nel 2024. Secondo il ventesimo Monitor sul mercato degli eventi in Italia, promosso da ADC Group e realizzato da AstraRicerche, il 53% delle aziende aumenterà l’utilizzo degli eventi nei prossimi due anni, portando gli investimenti a quota 1183 milioni. “Fin dalla nascita di Superstudio Events abbiamo creduto nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità come motori di crescita. Oggi guardiamo oltre i confini nazionali con la stessa determinazione che ci ha sempre guidati – dichiara Tommaso Borioli, CEO di Superstudio Events –. L’espansione internazionale e l’apertura del Superstudio Village rappresentano la naturale evoluzione del nostro impegno: creare spazi all’avanguardia, in grado di anticipare un settore in continuo movimento. Continueremo a investire in digitalizzazione e responsabilità ambientale perché il futuro degli eventi – connesso, etico e coinvolgente – ci appartiene già da ora”. Riccardo Bigio, General Manager di Superstudio Events, aggiunge: “Il 2024 è stato un anno di grande crescita per Superstudio Events. Il valore della nostra offerta continua a rafforzarsi, andando sempre più nella direzione di un ecosistema di servizi integrato e competitivo. Il riconoscimento degli elevati standard delle nostre venue e dei nostri servizi è la base su cui poggia lo sviluppo di Superstudio Events, a livello nazionale e internazionale”.
I brand che hanno scelto Superstudio Events
Tra gli eventi realizzati e ospitati nel 2024, spicca il settore moda che rimane il più prolifico, con alcune importanti sfilate tra cui FENDI, DSquared2, Sprayground, Federico Cina, Aniye By, Dhruv Kapoor e Andersson Bell, ed eventi affermati come il White Show. Al secondo posto si conferma il settore tech con aziende del calibro di Google, Bending Spoons, Satispay, Sap, Dell, Oneplus, Realme e Red Hat, seguito dal settore bancario-assicurativo (in crescita rispetto all’anno precedente) con nomi come Visa, Generali, Ubs, Mediobanca, Fideuram, Fineco, Ing, Axa, Mediolanum, Unicredit e BNL. Crescono inoltre gli eventi organizzati da aziende dei settori pharma e healthcare come Alfasigma, Roche, Novo Nordisk, Stada e Humanitas. Quanto alla tipologia di eventi, quelli maggiormente ospitati restano convention e congressi, seguiti da fiere e mostre, oltre a party e cene aziendali.