Autore: Redazione
12/03/2021

Super!: al via lunedì 15 le iniziative contro il razzismo con Noa Planas , il 18 marzo festa per i 9 anni on air

Il canale kids ViacomCBS conferma la leadership nella tv in chiaro sul target 4-14 con lo share del 5,8%; La Senior Director Kids South Hub Cecilia Padula spiega i contenuti del progetto di sensibilizzazione

Super!: al via lunedì 15 le iniziative contro il razzismo con Noa Planas , il 18 marzo festa per i 9 anni on air

Cecilia Padula, Senior Director Kids South Hub, ViacomCBS

In vista del nono compleanno, che cadrà il 18 marzo, e della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il 21, il canale per bambini Super! dedica una settimana alla promozione di valori come l’integrazione e la lotta al razzismo. Da lunedì 15 marzo il brand del gruppo ViacomCBS rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni coinvolgerà la talent Noa Planas in un progetto di sensibilizzazione sui diritti umani, invitando i ragazzi a rispondere a ogni forma di discriminazione con l’hashtag #amorenonrazzismo.

Un valore per ogni lettera

Il progetto editoriale che accompagnerà il pubblico di Super! fino al 21 marzo inizia lunedì prossimo, quando i ragazzi vedranno che il logo del canale è in bianco e nero invece che colorato. Dalle 20, però, una lettera al giorno per cinque giorni si accenderà, colorandosi e introducendo il tema del giorno. “S” per solidarietà, “U” per unicità, “P” per parità, “E” per empatia e “R” per rispetto sono i valori che saranno poi raccontati da Noa Planas in una clip di qualche minuto. Il progetto verrà poi amplificato sui social, e in particolare su Instagram, sollecitando gli spettatori a interagire sull’argomento proposto.

Attualmente è in onda un promo che spiega al giovane pubblico che cosa succederà da lunedì e perché: «Altrimenti – commenta Cecilia Padula, Senior Director Kids South Hub, ViacomCBS – rischiamo di disorientarli».

La scelta di Noa Planas

Noa Planas è una star del web che fa parte della della “crew of creators” House of Talent e lo scorso autunno ha anche presentato il programma “Super!Musica”. Su Tik Tok vanta 1,2 milioni di follower, e 700mila su Instagram. «Noa è stata scelta non solo per la sua celebrità social – continua Padula - ma anche per la sua multiculturalità, che la rende adatta a raccontare ai ragazzi il valore della diversità». Il progetto è di matrice esclusivamente locale italiana, e fa parte delle iniziative sviluppate nell’ambito del brand “BSuper” che realizza iniziative legate al sociale.

«Il canale è molto legato ai giovani italiani, e a al territorio, nell’ottica ViacomCBS di coltivare il dialogo con il pubblico locale nonostante sia una multinazionale». “Super!Musica” è andato in onda dall’11 settembre 2020 ogni venerdì alle 14:00 fino al 18 febbraio. Ha ottenuto un ascolto medio di oltre 35mila spettatori e uno share medio del 3,8% sul target dei 4-14. Il primo episodio in prima visione ha raggiunto oltre 64mila spettatori e uno share del 6,1% sempre sui 4-14, con una crescita del 6% in ascolto rispetto alla media del canale nella stessa ora nei quattro venerdì precedenti. Il secondo episodio in prima tv ha ottenuto il miglior risultato, con 70mila spettatori in ascolto e il 6,8% di share sui 4-14.

I dati sugli ascolti

Infatti, Super! è in Italia il canale free to air per ragazzi più visto nel 2020, con uno share medio del 5,8% sul target 4-14 dalle 7:00 alle 22:00, e una audience di 48mila spettatori. Ribadisce questa leadership anche dall’inizio dell’anno con il 4,7% sul target 4-14 (ascolto 35mila spettatori) e, dopo un gennaio più lento, a febbraio registra un tasso di crescita del 14% mese su mese.

Sul fronte social, nel 2020 ha generato 9 milioni di video views su Instagram, dove vanta 90mila follower, in forte crescita rispetto ai 300mila dell’anno precedente. L’engagement rate supera il 12%, tra i più alti dei brand del portfolio ViacomCBS Italia (fonte: Auditel dati, target: 4-14+ospiti, fascia: 07-22, Live+vosdal, anno solare. TubularLab per video wievs).

Le iniziative del 18 marzo

Per il nono compleanno, invece, Super! regalerà ai propri spettatori il finale di stagione di “Henry Danger”, e i “Thundermans”. “Henry Danger” «è il top show in tutto il mondo – conclude Padula – con cui abbiamo voluto celebrare la nostra ricorrenza. Il protagonista Jace Norman è un talento di Nickelodeon ed è molto conosciuto dai bambini. Prossimamente sarà protagonista di altri programmi».