Autore: Redazione
07/10/2022

SUNTIMES raddoppia il fatturato a 8 milioni nel 2022 e definisce un piano triennale di crescita

L’agenzia con sedi a Milano e La Spezia di cui sono founder Francesco Pelosi e Nicholas Figoli mira a diventare punto di riferimento tra le sigle indipendenti

SUNTIMES raddoppia il fatturato a 8 milioni nel 2022 e definisce un piano triennale di crescita

il team di Suntimes

8 milioni di euro di fatturato ed Ebitda mantenuto in linea con gli ultimi 3 anni per SUNTIMES, l’agenzia creativa nativa digitale che consolida l’ambizioso piano di crescita - fissato nel periodo pandemico - e definisce il nuovo piano triennale per diventare entro il 2025 punto di riferimento italiano tra le agenzie indipendenti. Oltre 150% di crescita in tre anni, senza acquisizioni e seguendo una filosofia di crescita organica qualitativa, sia di clienti che di professionisti inseriti nel sunteam.  È questo il risultato registrato e costruito con un 2020 a +25%, un 2021 a +40% focalizzato su acquisizione di nuovi clienti con progetti ad ampio respiro e incremento dei talenti in agenzia, per arrivare al grande risultato 2022, 8 milioni di fatturato con un ottimo Ebitda consolidato sulla media triennale, superiore al 15%.

La strategia

“SUNTIMES è solida e in costante crescita. Dopo cinque anni impegnati anche in business paralleli internazionali che ci hanno fatto migliorare in competenze e managerialità, dal 2020 abbiamo focalizzato l’attenzione sulla strategia di crescita dell’agenzia - spiegano i due founder, Francesco Pelosi e Nicholas Figoli -: esprimere tutte le potenzialità del team, capitalizzando il nostro modello di lavoro, le nostre esperienze imprenditoriali e dando spazio ai talenti che continuiamo ad attrarre in agenzia, è stato il mantra dell’ultimo triennio. Questo approccio ha garantito all’agenzia una crescita esponenziale culminata nel +100% del 2022. Un risultato consolidato e strutturale che porta l’agenzia a una nuova quota tra le agenzie indipendenti italiane”. 


Hub creativi

All’interno della crescita, il consolidamento dell’azienda con due nuove sedi, fondamentali per costruire un ambiente di lavoro stimolante che esalti la creatività: “Alla Spezia abbiamo completato la ristrutturazione di un ex cinema storico, ora hub creativo unico, il SUNSPACE - continua  Pelosi -: un progetto durato 18 mesi e che oggi declina perfettamente il DNA dell’agenzia, impegnata ad unire talenti in un ambiente unico e stimolante. La platea e il palco saranno a disposizione delle aziende per speech, meeting e convention mentre la sera la location si presterà ad eventi, talk e momenti di condivisione creativa. A Milano ci siamo spostati in un nuovo spazio, 700 mq in zona Navigli (Via Giosuè Borsi 9, n.d.r.) dove liberare tutte le energie dei nostri creativi. Abbiamo 60 creators a Milano e contiamo di diventare 80 entro fine anno”.

Il Sunteam

 Oltre 70 persone in organico nelle due sedi e un piano di sviluppo per inserirne altre 20 entro fine 2022: “Siamo molto orgogliosi del nostro team, sia per le professionalità espresse che per il mood e il legame con l’agenzia che ogni giorno ci dimostrano - spiega  Figoli -, per questo continuiamo a crescere puntando su un chiaro profilo personale in ogni unit dell’agenzia. Stiamo inoltre implementando il nostro management team, per aiutarci nella costruzione della crescita 2023 - 2025 e nel consolidamento dell’agenzia come realtà indipendente italiana di riferimento sul mercato”.

I clienti

L’inserimento a portfolio di otto nuovi clienti con progetti ad ampio respiro, con team dedicati e accordi pluriennali, hanno fatto raggiungere all’agenzia una nuova quota nel panorama delle agenzie creative italiane, grazie all’approccio consulenziale e alla capacità di offrire sempre un “+1” sia in strategia e creatività che nell’execution delle attività. Importanti produzioni tv come Wella Professional con Elodie, Deichmann con Francesca Chillemi ed Enervit con la Nazionale Italiana hanno inoltre consolidato SUNTIMES come agenzia strategica e creativa integrata. A questi si possono aggiungere Gruppo Sanlorenzo e Perdormire per il digital, mentre da SMEG ci sono stati allargamenti di incarichi. Tra gli altri clienti consolidati ci sono nomi come OPPO, Heineken e GrandVision.