Autore: Redazione
10/12/2020

Successo di ascolti per Il Sole 24 Ore nella classifica 2020 “Apple Podcasts”

Primo giornale in Italia a produrre un podcast quotidiano di notizie e unico editore tradizionale presente nella classifica della Mela morsicata

Successo di ascolti per Il Sole 24 Ore nella classifica 2020 “Apple Podcasts”

Il Sole 24 Ore fa il bis per il secondo anno consecutivo nella lista dei nuovi migliori podcast stilata da Apple Podcasts. Esordio di successo per “Start”, il podcast quotidiano del Sole 24 Ore nato a marzo di questo anno, che mese dopo mese ha iniziato a scalare posizioni su posizioni nella classifica dei podcast più ascoltati fino a ottenere ora il riconoscimento ufficiale di Apple Podcasts che lo ha inserito nella Top List dei nuovi titoli del 2020 più ascoltati. Un successo che segue quello ottenuto nel 2019 per il podcast “Stories di successo” inserito da Apple nell’elenco dei “Nuovi podcast più popolari” dell’anno e che questo anno con “Start” assume un significato particolarmente rilevante per Il Sole 24 Ore in quanto è stato il primo giornale in Italia a produrre un podcast quotidiano di notizie ed è l’unico editore tradizionale presente nella classifica di Apple Podcast. Un riconoscimento importante quindi sia per il grande lavoro della redazione web del Sole 24 Ore sia per la strategia digital dell’azienda che si è impegnata ad essere in prima linea sul fronte dell’innovazione e della sperimentazione di tutti i linguaggi e strumenti innovativi che il mercato offre, con l’obiettivo di allargare l’audience del Sole raggiungendo un pubblico nuovo e giovane. “Start”, che è costantemente nella top 20 anche su Spotify, è pensato per offrire ogni mattina una selezione di tre notizie utili da conoscere per affrontare la giornata lavorativa. La redazione web del Sole 24 Ore, guidata da Marco Alfieri, si occupa di identificare ogni giorno quali possono essere le news più interessanti per il pubblico di ascoltatori, un pubblico che per il 77% è sotto i 34 anni.

Accelerazione digital

Una informazione di servizio, ma anche un momento di approfondimento per saperne di più su quello che accade nel nostro Paese e nel resto del mondo, raccontato a rotazione dai giornalisti del Sole 24 Ore che si alternano alla conduzione del podcast, disponibile ogni mattina sul sito del Sole 24 Ore, su tutte le piattaforme gratuite di podcast (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, ecc.) e per gli smart speaker Amazon Alexa e Google Home. La produzione di podcast del Sole 24 Ore, curata da Francesca Milano, ha avuto nel 2020 un’accelerata, tanto che dopo “Start” sono stati lanciati altri 9 titoli, per un totale di 15 podcast free sul sito IlSole24Ore.com, di cui gli ultimi tre appena rilasciati sono stati inseriti da Apple Podcasts nella categoria “Nuovi e degni di nota”: “Donne del futuro” di Maria Latella dedicata alle donne under 40 di successo, “Kennedy: il mito e il coraggio” del Professore di Storia delle Istituzioni Politiche Paolo Colombo e “Market Mover”, podcast settimanale sui temi della finanza di Andrea Franceschi. Un’offerta che fa parte - assieme alla ricca produzione di Radio 24 tra trasmissioni e podcast originali - della nuova audio content strategy appena presentata al mercato dalla concessionaria 24 ORE System. Ai podcast gratuiti si affiancano poi le produzioni originali per gli abbonati a 24+, la versione Premium del sito del Sole 24 ORE, che offre 8 titoli, tra cui i recenti “Leadership Cercasi” di Francesca Milano, “Il tempo è il denaro” di Marco lo Conte e il nuovo “Innovation. Dieci storie di chi ce l’ha fatta” di Luca Orlando.