Successo a Los Angeles per la prima tappa del Tour della Amerigo Vespucci e del “Villaggio Italia”, organizzato da Ninetynine, che ha vinto il bando da 41 milioni
Il Gruppo di cui è CEO & Founder Simone Mazzarelli ha ottenuto l’incarico per il progetto in partenariato gestito da Difesa Servizi, società in house del Ministero della Difesa, di cui è A.D. Luca Andreoli
Si è svolta l’8 luglio alla presenza del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, della Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e del Senatore statunitense Bob Archuleta, la cerimonia conclusiva della tappa di Los Angeles - California - del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare già ambasciatore del Made in Italy nel mondo e del Villaggio Italia, l’Esposizione Mondiale Itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che per altre sette tappe affiancherà il tour del Vespucci. Il progetto “Villaggio Italia” è una produzione di Difesa Servizi e Ninetynine. L’agenzia di cui è CEO & Founder Simone Mazzarelli infatti, dopo aver fatto pervenire alla società in house del Ministero della Difesa, di cui è A.D. Luca Andreoli, la propria manifestazione di disponibilità ad elaborare un progetto complessivo e compiuto nella forma del partenariato per l’ideazione, realizzazione e gestione del concept itinerante “Villaggio Italia” secondo la formula del partenariato pubblico-privato, che dovrà appunto accompagnare, in alcuni scali mondiali, la campagna di navigazione per il mondo della Amerigo Vespucci, si è aggiudicata il successivo bando del valore di 40.979.000 euro al netto di iva.
La procedura
Tecnicamente, l’appalto riguardava “ideazione, realizzazione, gestione, allestimento, disallestimento, trasporto e annesse sponsorizzazioni del “Villaggio Italia” nell’ambito della campagna navale della nave Amerigo Vespucci 2023-2025”. La procedura, avviata in virtù del Protocollo inter-istituzionale del 19.12.2023 tra il Ministero della Difesa e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri per la Protezione Civile e le Politiche del mare, per lo Sport e i Giovani, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Economia e delle Finanze, delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Cultura, e del Turismo, con cui le parti si sono impegnate a disciplinare le modalità generali di collaborazione e coordinamento dirette ad assicurare la sinergica compartecipazione alla realizzazione delle attività di promozione del Sistema Paese attraverso appunto la gestione del “Villaggio Italia” che si accompagnerà al “Tour Mondiale Amerigo Vespucci 2023–2025” quale importante strumento di comunicazione, promozione e sostegno del “Made in Italy” e con riferimento agli aspetti tecnici, logistici, finanziari e d’immagine.
Los Angeles
Proprio nella tappa di Los Angeles, come detto, è stato inaugurato il primo “Villaggio Italia”, che in 6 giorni di sosta – dal 3 all’8 luglio - ha registrato 72.000 i visitatori; di questi oltre 42.000 a bordo di Nave Amerigo Vespucci. Sold out per tutte le attività del palinsesto: 30 gli eventi e 140 ore di show, dalle visite guidate presso le mostre agli show cooking, dalle esibizioni della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri e dei musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala alle conferenze internazionali dedicate alla Blue Economy e alla Space Economy e all’attesissimo incontro con l’artista Jago che ha realizzato per il tour mondiale del Vespucci l’opera in bronzo “La David”. Grande interesse anche per le proiezioni dei film italiani a cura della Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia. Presenti, anche lo sport con l’esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi, il design con la mostra “Italia Geniale” organizzata dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy e curata dall’ADI, e il patrimonio paesaggistico italiano con un’esposizione fotografica sulla bellezza dei mari italiani. Grande seguito dell’iniziativa anche sui social dove sui sei canali dedicati al Tour Vespucci (Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati hanno ottenuto oltre 97 milioni di visualizzazioni con 20 milioni di interazioni, mentre 36mila sono stati i contributi generati in tutto il mondo dagli utenti della Rete: la parola citata maggiormente dagli Italiani è “Orgoglio”, dagli Americani “Wonderful”.
Il commento
Andreoli ha commentato così il successo dell’iniziativa: “Un risultato eccezionale, ben oltre le aspettative. Il modello del “Villaggio Italia” quale mini Expo itinerante al fianco di Nave Amerigo Vespucci, ha incantato Los Angeles. Ritroveremo il “Villaggio Italia” a Tokyo dal 25 al 30 agosto con un palinsesto ricco di sorprese”.