Subito si affida dopo gara a Wavemaker Italy anche per i contenuti creativi del progetto natalizio “Second hand Pride”
Al via, sempre con il consolidato partner media, la comunicazione integrata per promuovere il valore dell’“Usato con orgoglio”e dei regali pre-loved
Subito, piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile, presenta un nuovo progetto integrato - pensato e realizzato in collaborazione con il consolidato partner media Wavemaker Italy, che si è aggiudicato anche la creatività dopo la vittoria di una gara -, con l’obiettivo di trasmettere in maniera semplice e immediata il valore della second hand e l’orgoglio per questa scelta di acquisto, anche rispetto ai regali di Natale. La campagna, che ruota intorno al concept “Usato con orgoglio”, prevede infatti di ‘vestire’ con questo messaggio diversi materiali e touchpoint, per fornire agli utenti spunti e strumenti per trasmettere la fierezza della loro scelta consapevole. Tra le prime attività messe in atto da Subito, una landing page dedicata che raccoglie grazie all’hashtag #idearegalo tutti gli annunci di oggetti perfetti per essere regalati e un kit scaricabile per personalizzare il proprio pacchetto regalo, oltre a consigli e suggerimenti per buyer e seller. Inserendo in piattaforma un nuovo annuncio con #idearegalo nella descrizione sarà più semplice individuare quali oggetti siano valide idee regalo per questo Natale, facilmente ricercabili inserendo #idearegalo nella buca di ricerca sulla home page di Subito.
I commenti
Giacomo Ghezzo, Creative Lead di Wavemaker Italy, riassume così la campagna: “Un insight forte da cui partire e un concept semplice e capace di vivere on e offline: trasformare il proprio regalo pre-loved in qualcosa di cui andare fieri, da comunicare con orgoglio a partire dalla carta che la avvolge. Carta regalo che, per l’occasione, abbiamo trasformato nel vero media con cui lanciare il nostro messaggio: il mio pacchetto sotto l’albero quest’anno è #usatoconorgoglio”. Mario Giordano, Creative Lead di Wavemaker Italy, chiude: “L’obiettivo che ci diamo come agenzia – unendo media e contenuti, special activation e uso non convenzionale degli spazi – è trasformare i brand da advertiser a player culturali, che generino conversazioni e lancino un messaggio positivo. Vogliamo quindi ringraziare Subito per l’impegno e la fiducia, per averci scelto come partner non solo lato pianificazione, ma anche ideazione e sviluppo della campagna integrata”.
La strategia
La campagna Second hand Pride oggi prende il via ufficialmente ed ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, con una particolare attenzione al target dei giovani. La creatività di progetto – che riprende i tradizionali colori rosso e bianco caratteristici della piattaforma, ma anche iconici del Natale – sarà protagonista di un’attivazione OOH speciale che per due settimane popolerà la città di Milano in tre punti strategici (via Statuto ang. Largo La Foppa, Piazza San Babila angolo Largo Toscanini e Piazza Leonardo Da Vinci) con altrettanti show-case ad alto impatto. In queste tre installazioni ad hoc, i passanti potranno infatti interagire con l’affissione e portare via con sé un foglio della carta regalo che manifesta l’orgoglio di donare un oggetto pre-loved attraverso il messaggio “Usato con orgoglio”. La carta stessa, quindi, rigorosamente certificata FSC, diventa un ulteriore canale su cui la campagna si sviluppa riportandone i messaggi chiave e i valori che diventano un’ispirazione a rivendicare il proprio orgoglio second hand. In parallelo, una pianificazione DOOH per la quale è stata sviluppata una creatività multi-soggetto che rafforza ulteriormente il messaggio raccontando gli insight per cui un regalo second hand vale doppio: la sua unicità, la possibilità di trovare oggetti pari al nuovo a un costo vantaggioso, la sostenibilità di un prodotto a cui viene data una seconda vita. La comunicazione abbraccerà tutta la penisola italiana grazie alla pianificazione su uno dei maggiori quotidiani nazionali, La Repubblica. Il quotidiano ospiterà, infatti, una doppia pagina adv che riprende il copy “Usato con orgoglio” e il design creativo del progetto, che potrà avere una seconda vita ed essere riutilizzata per impacchettare il proprio regalo pre-loved. Saranno attivi anche il digital programmatic, la radio, i canali social proprietari, alcune partnership digitali con influencers e new media e ovviamente tutte le properties di Subito come parte integrante della pianificazione.
Credits
Head of Creative Services: Andrea Fusco
Creative Lead: Giacomo Ghezzo, Mario Giordano
Art Director: Antonietta Viscione
Copywriter: Marco Luccitelli
Sr. Content Specialist: Nicole Viti
Sr. Content Strategist: Luca Rigo
Wavemaker Content Director: Antonio Severino
Strategia e pianificazione media OOH, radio e print a cura di Wavemaker Italy