Subito racconta il lato pop e smart della second hand con la creatività firmata da Herezie
La campagna prevede tv, connected tv, digital, digital radio, social con una pianificazione a cura di Wavemaker, mentre quella digital è gestita in house
Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese – presenta una nuova campagna di comunicazione integrata, con 4 nuovi film on air dal 2 giugno. Un racconto fresco, pop e cool che vuole rappresentare quei momenti in cui, grazie alla second hand e ad un affare andato a buon fine, ci sentiamo fieri, soddisfatti e smart. In una parola, felici. Subito attraverso il suo approccio generalista e multi-verticale, torna a comunicare in modo riconoscibile e distintivo, facendo vivere la propria community “fuori dalla piattaforma” per raccontare le diversità e le storie di chi la utilizza quotidianamente. Con Subito infatti è possibile avere sempre a disposizione e a portata di smartphone un posto dove, oltre a fare affari, è possibile concretizzare le proprie passioni. Grazie anche a una “community che sa come farti felice”: sono infatti oltre 2 milioni e mezzo le persone che usano la piattaforma e oltre 11 milioni gli annunci live, ogni giorno.
La comunicazione
La campagna è declinata attraverso quattro soggetti da 15” che permettono di scoprire le principali categorie che compongono la piattaforma attraverso alcuni hero product: il mondo Sport rappresentato dalla racchetta da padel, e quello di Abbigliamento&Accessori rappresentato dalla borsa. Altri hero product sono gli occhiali da sole e lo scooter. Il concept creativo è stato sviluppato per la prima volta con l’obiettivo specifico di intercettare un pubblico giovane, con un focus sulla fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni, puntando su protagonisti, linguaggio e atmosfere pop, colorate e giocose, che strizzano l’occhio all’estetica tipica dei social. Senza essere però limitanti, perché la pianificazione televisiva e cross channel permetterà ai messaggi di campagna di raggiungere un target ben più ampio. Grazie al nuovo storytelling, il cui protagonista è il concetto di smartness caro al brand, che mantiene il claim di chiusura “E sei subito più smart”, la nuova campagna racconta Subito come luogo per eccellenza in cui cercare ispirazioni, trovare nuove idee e realizzare progetti futuri. La nuova campagna, ideata dall’agenzia Herezie e realizzata dalla casa di produzione Basement, sottolinea infatti, attraverso una grafica impattante e pop, i servizi che caratterizzano Subito: pagamenti protetti e sicuri, protezione acquisti, vendita senza commissioni e spedizioni in tutta Italia. La campagna - composta da quattro soggetti da 15”, di cui due con adattamento a 10” e quattro soggetti da 6” pensati per il digital – coinvolge tutti i principali canali di comunicazione: tv (emittenti nazionali e principali canali tematici), digitale terrestre e satellitare, connected tv, ma anche digital display, digital radio, social media e tutti i canali proprietari, per una campagna integrata a 360°. Pianificazione offline a cura di Wavemaker, mentre quella digital è gestita in house.
I commenti
“Quest’anno abbiamo deciso di concentrare le nostre strategie di comunicazione sulla generazione del futuro, nata con una propensione naturale al digitale, ma anche una forte attenzione e consapevolezza rispetto all’economia dell’usato unitamente alla ricerca di pezzi introvabili e al contempo sostenibili. La campagna che è attualmente on air e ci accompagnerà nei prossimi mesi parla un linguaggio più giovane e fresco, che crediamo sia in grado di arrivare a tutti i target. Vogliamo emozionare, divertire ma anche raccontare in maniera immediata i plus della nostra piattaforma e i servizi che offriamo ogni giorno”, racconta Wally Mascheroni, CMO di Subito. “Dopo due anni di collaborazione, posso dire che più lavoriamo con il team di Subito più scopriamo aspetti nuovi di come le giovani generazioni hanno cambiato il loro modo di vedere le cose. Vendere e acquistare sono diventati momenti dove non solo ci si diverte ma si contribuisce a una società più responsabile. Questa campagna racconta quei momenti in cui le persone sentono di aver fatto la cosa giusta e li racconta con una freschezza creativa che ispira, genera curiosità e - come è stato detto nei pre-test - fa venir voglia”, ha commentato Andrea Stillacci, CEO di Herezie.
Credits
CEO: Andrea Stillacci
Direttori creativi: Dario Marongiu, Nico Carrassi, Lorenzo Branchi
Head of Strategy: Claudia Gravagna
Casa di Produzione: Basement
Executive Producer: Francesco Crespi
Producer: Camilla Fregonese
Director: Marco Santi