Subito apre l’anno con la nuova campagna “Slider” ideata internamente, realizzata da Herezie Milano e pianificata da Wavemaker; il CMO Gaziano: «Dopo un 2025 di crescita, ora focus su Market, con budget allineato»
Il Chief Marketing Officer della piattaforma spiega i trend del settore e le strategie per il 2026
Francesco Gaziano
È on air dal 28 dicembre 2025 “Slider”, la nuova campagna di comunicazione firmata Subito, prima piattaforma italiana di re-commerce con 26 milioni di utenti unici mensili, che invita a non rimandare più, a compiere “subito” quella scelta che viene rimandata da troppo tempo. L’economia della second hand, che nel 2024 in Italia ha raggiunto un valore complessivo di 27 miliardi di euro ed è stata praticata dal 63% della popolazione, rappresenta un’opzione smart, conveniente e veloce per chi vuole cambiare sport, hobby o passione, o anche mettere finalmente in vendita quegli oggetti che non si usano più. Il concept creativo – per la prima volta sviluppato internamente dal team marketing di Subito e realizzato da Herezie Milano - parte dall’insight universale che ci vede un po’ tutti procrastinatori di scelte, così il claim di campagna “Meglio Subito” esorta a cogliere le infinite opportunità offerte dalla piattaforma lavorando al contempo sulla memorabilità e sul posizionamento del brand, giocando con la parola “subito”.
I contenuti
La campagna si articola in quattro soggetti principali da 15’’, ciascuno dedicato ad una categoria strategica per Subito (Arredamento, Elettrodomestici, Sport ed Elettronica), a cui si aggiungono le relative declinazioni nei formati da 10’’ e 6’’. La pianificazione – curata da Wavemaker per l’offline e gestita invece in-house per l’online - coprirà TV nazionali, digitale terrestre, satellitare e CTV, ma anche digital, social e influencer marketing e sarà inoltre veicolata attraverso tutti i canali proprietari. Le creatività si rivolgono in modo bilanciato sia agli acquirenti che ai venditori, con messaggi che rispondono ai driver principali: risparmio e guadagno, possibilità di fare spazio e grande ampiezza dell’offerta garantita dalla varietà degli annunci, oltre 12 milioni live ogni giorno. I protagonisti degli spot si rendono conto “nel momento del bisogno” della necessità di acquistare una tv o un’asciugatrice, acquisto che hanno rimandato per troppo tempo. Con la dinamica dello slider, la scena cambia e quell’oggetto, grazie all’app di Subito, è in casa propria, esattamente dove doveva essere e nel momento giusto, sottolineato dal claim “Meglio Subito!”. Stessa dinamica anche per i due soggetti dedicati ai venditori, i primi ad andare live. Subito è la risposta immediata anche ai bisogni di chi vende, per fare spazio al tiragraffi, liberandosi dei vasi che ostruivano il posto perfetto per il piccolo amico a quattro zampe della protagonista; o, ancora, il luogo giusto per svuotare l’armadio di attrezzatura sportiva che non ci rappresenta più e che può essere venduta in modo semplice e veloce, sia tramite transazioni a distanza sia attraverso lo scambio a mano, per un’esperienza che risponda alle preferenze e alle diverse esigenze degli utenti.
Nell’occasione, abbiamo chiesto a Francesco Gaziano, Chief Marketing Officer, l’andamento del settore e le strategie della piattaforma.
Come ha chiuso il 2025 Subito, in Italia, e quali trend significativi sono emersi durante l’anno?
«Il 2025 è stato un anno molto importante per Subito, che ha raggiunto la maturità compiendo 18 anni. Possiamo dire che ne abbiamo fatta di strada da quel 2007 in cui l’azienda è nata per cogliere la sfida di portare la second hand online in Italia. Subito aveva 60.000 annunci e 40.000 utenti registrati; oggi superiamo i 50 milioni di annunci e i 15 milioni di utenti registrati e siamo di fatto il primo re-commerce in Italia. Stiamo ancora lavorando per chiudere i numeri del 2025, ma posso anticipare che stiamo continuando a crescere, registrando picchi di traffico importanti. Come a ottobre, quando abbiamo superato i 30 milioni di utenti unici mensili! Se guardiamo alle categorie, Auto è sempre al primo posto per traffico e continua a crescere grazie agli oltre 250.000 privati e 8.000 professionisti che ci utilizzano per vendere, e alla community di oltre 650.000 utenti unici giornalieri. Nel 2025 abbiamo anche effettuato importanti investimenti strategici sia in termini di sviluppo prodotto che di marketing, introducendo nuovi filtri - come, ad esempio, la possibilità di ricercare l’auto tramite le dimensioni, un’innovazione importante e soprattutto utile per gli utenti - e investito cross canale per posizionarci sempre più come piattaforma di riferimento affidabile per tutti coloro che cercano un’auto, dall’utilitaria all’auto premium, dalla km0 all’auto d’epoca. Accanto allo spot TV lanciato a marzo e a importanti investimenti in performance marketing, abbiamo aperto anche un nuovo profilo social dedicato a Subito Motori e iniziato importanti collaborazioni con content creator verticali. Oltre ai Motori, vediamo crescere in piattaforma l’interesse per categorie come Arredamento e Casalinghi, Elettrodomestici e Giardino e Fai da Te; mentre se guardiamo alle ricerche che crescono di più troviamo grande interesse per bici elettrica (+17%), che conferma il nostro posizionamento sulla mobilità a 360°, stufa a pellet (+30%) e in generale elettrodomestici efficienti, e tutto ciò che riguarda l’attrezzatura da lavoro, generalmente molto costosa ma che su Subito può essere trovata facilmente e a prezzi vantaggiosi, a ulteriore conferma che siamo una piattaforma per le esigenze non solo della famiglia, ma anche dei professionisti. Oggetti di valore e dimensioni importanti, che quando non possono essere spediti possono essere comprati e venduti grazie allo scambio a mano, la forma di compravendita con cui Subito è nata e che continua ad essere interessante per i nostri utenti».
Qual è l’attuale posizionamento della piattaforma e su quali verticali intende concentrare la vostra strategia nel 2026?
«Subito si posiziona da sempre come una piattaforma generalista, dove trovare tutto ciò di cui si ha bisogno e vendere gratuitamente ciò che non si usa più. Allo stesso tempo, la nostra anima più forte è quella Motori, con le categorie Auto e Moto stabilmente ai primi posti per traffico, ma anche Caravan&Camper, Veicoli Commerciali, Nautica, Accessori Auto e Moto, le categorie più forti in termini di contenuto, e Biciclette. Nell’ultimo anno, se pensiamo anche alla campagna precedente, ci si è concentrati molto su Auto, per presidiare e dialogare anche con un target specifico di interessati e appassionati di settore. Il 2026 si apre con una nuova campagna dedicata a Market, che è la nostra altra verticalità di punta, quella della second hand per antonomasia e che rimane per noi fondamentale e caratteristica del nostro posizionamento. Allo stesso tempo, si proseguirà con il lavoro iniziato nel 2025 su Motori, per evidenziare ulteriormente il ruolo di Subito come player fondamentale in questo settore, affidabile ed esperto, con il più grande stock in Italia fatto da oltre 500.000 annunci live ogni giorno di privati e professionisti».
Può illustrarci le principali caratteristiche della nuova campagna, soffermandosi sulla scelta di svilupparla internamente e sul processo creativo che ha portato all’ideazione del concept “Meglio Subito”?
«Sono molto orgoglioso di questa campagna e del lavoro fatto dal team brand&creative interno. Abbiamo la fortuna di avere menti creative brillanti, approdate in Subito dopo anni di lavoro in agenzia; sfidarle con un brief è stato stimolante per tutti e vederle cogliere davvero l’essenza del brand giocando con il significato del suo nome è stato un piacere e una conferma all’intuizione che avevo. Il claim “Meglio Subito” è nato spontaneamente durante un brainstorming, mentre stavamo pensando che per tutti noi è meglio avere qualcosa subito che dopo. Si fonda quindi su un insight universale, che ci vede tutti procrastinatori di scelte, e invita a cogliere “Subito” le opportunità offerte dalla second hand. I protagonisti degli spot (4 soggetti da 15” declinati in formati più brevi per altri canali) si trovano in situazioni comuni, in cui tutti possono riconoscersi, accorgendosi di aver rimandato per troppo tempo l’acquisto o la vendita di un certo oggetto. Con la dinamica dello slider, il problema che viene risolto velocemente e semplicemente. Subito è davvero un alleato che ti semplifica la vita, nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno, che si tratti di un elettrodomestico necessario alla famiglia o di un accessorio per il proprio animale domestico, di una grande tv o di attrezzatura sportiva. E, come dicevo prima, abbiamo voluto sottolineare la libertà che ti offre di scegliere tra spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma o il classico scambio a mano, prerogativa della nostra piattaforma. Il concept creativo è stato poi messo a terra grazie alla preziosa collaborazione con Herezie Milano e alla casa di produzione Whitstand».
Qual è il piano media/investimenti previsto per il 2026? Come è stata ripartita la collocazione delle risorse tra i vari mezzi?
«La pianificazione della campagna è stata curata da Wavemaker per l’offline e gestita in-house dal nostro team digital per l’online. La campagna coprirà TV nazionali, digitale terrestre, satellitare e CTV ma anche digital, social, influencer marketing e sarà inoltre veicolata attraverso tutti i canali proprietari, per essere davvero a 360° e raggiungere il nostro target attraverso mezzi e formati differenti. In generale per il 2026 prevediamo di andare in continuità con il 2025, bilanciando awareness e performance, atl e digital, con una grande attenzione al SEO e continuando a focalizzarci sulle categorie core Market e Motori.
Credits
SUBITO
CMO: Francesco Gaziano
Brand Marketing Lead: Laura Lattuada
Creative Lead: Anna Rondolino
Team Creativo: Paola Cosenza, Matteo Sussio, Giada Zanin
Agenzia Creativa: HEREZIE MILANO
Casa di Produzione: WITHSTAND
Regia: Alessandro De Leo
Executive Producer: Lorenzo Damiani
Producer: Chiara Parodi