STS COMMUNICATION chiude il 2023 a 28 milioni di euro di fatturato a +18% sul 2022 e svela il logo che celebra il suo 40esimo anniversario
140 dipendenti, 2 sedi operative, più di 60 freelance gestiti giornalmente e oltre 2000 eventi/produzioni realizzati negli ultimi due anni e ancora fatturato e dimensioni che, negli ultimi 10 anni, hanno registrato un aumento di circa il 400%
STS COMMUNICATION svela il logo che celebra il suo 40° anniversario. Dalle attrezzature per le traduzioni simultanee (a cui l’azienda deve il nome STS – Servizi di Traduzione Simultanea - e le cuffie del logo) a quarant’anni dalla sua creazione, STS COMMUNICATION è oggi una full production company leader nel mercato della produzione, della progettazione di eventi e di contenuti multimediali nel settore corporate, moda, fieristico, musicale, broadcast tv, speciale e sportivo, con più di 2000 eventi/produzioni realizzati solo negli ultimi due anni. Il Jova Beach Party, il World Tour dei Maneskin o di Eros Ramazzotti, lo spot dei Rotoloni Regina, il G20 di Roma, la Sfilata di Hugo Boss, le Iene, la Convention di Adecco e l’Eicma sono solo alcune delle produzioni con cui STS Communication ha collaborato, potendo contare su 140 dipendenti, distribuiti su 2 sedi operative e 2 distaccamenti on site (Palazzo Mezzanotte e Fiera Milano) in Lombardia, e la gestione giornaliera di più di 60 freelance. Installazioni tecnologiche video, audio e luci, progettazione e realizzazione scenografica, realizzazione contenuti multimediali, ingegnerizzazione e soluzioni custom, virtual production sono le principali aree che compongono STS Communication. Aree a cui si affiancano quella amministrativa e finanziaria, che comprende l’ufficio gestione personale; quella commerciale, composta da una cospicua forza vendite, da un back office dedicato e da project manager; l’area pianificazione, per la gestione di tutto il personale interno ed esterno impiegato sugli eventi e il coordinamento di tutto quello che concerne la sicurezza dello stesso; l’area progettazione e produzione, dedicata all’ideazione, alla consulenza e alla messa in opera degli eventi; quella creativa per la produzione di tutti i contenuti multimediali, scenografici e light design; quella dedicata ricerca e sviluppo per l’implementazione e la gestione del cuore tecnologico dell’azienda; l’area di magazzino e logistica.
Il VIRTUAL STUDIO CR49
Uno schermo di 144mq (24m x 6m) con led “Cinema Grade”- ovvero specificatamente pensati ed ingegnerizzati per l’utilizzo cinematografico, con alti standard di qualità nella riproduzione dei colori, contrasti netti ed immagine stabile - del passo di 2.5mm, un pannello a soffitto di 50mq con led del passo di 3.9mm e due vele laterali di 6mq con led del passo di 5.9mm. È il VIRTUAL STUDIO CR49, uno spazio all’avanguardia, tecnologico e polifunzionale, interamente progettato per la produzione di shooting cinematografici in Virtual Production - l’insieme di tecniche che uniscono le riprese dal vero con i motori di rendering real time dei videogiochi, combinando la produzione cinematografica tradizionale con la grafica al computer (CGI) in tempo reale e la tecnologia di motion capture per creare un ambiente di produzione virtuale). Muller, Rotoloni Regina, Toyota, Maserati, Yamaha, Silversea, Unwantend, Enea, Tutti a Bordo sono solo alcuni degli spot, film, corti e trailer che sono stati girati con questa avveniristica tecnologia di STS Communication.
Il fatturato
Chiude il quadro un fatturato che negli ultimi 10 anni è passato da 6 a 28 milioni di euro (fatturato 2023 +18% sul 2022), con una crescita nel 2022 rispetto al 2019 del + 19,78% e, negli ultimi 10 anni, registrato un aumento di fatturato e dimensione circa del 400%. Lo svelamento del logo dell’anniversario è solo il primo passo delle celebrazioni che STS COMMUNICATION sta organizzando per sottolineare un traguardo così importante.
Il commento
“In base a quella che è la richiesta iniziale, gestita dal nostro commerciale/account di riferimento, e al brief ricevuto, i nostri project manager, si prendono cura di ogni progetto ed evento, portando avanti l’offerta economica e coordinando le diverse figure coinvolte. Dal reparto di design e media content che crea l’identità dell’evento (concept, progettazione scenotecnica, allestimenti e contributi), al reparto video, luci e audio che insieme ai propri technical leader progetta e sviluppa i disegni tecnico-esecutivi, al reparto di pianificazione, sicurezza e magazzino che gestisce la parte di logistica staff e movimentazione merce. La capacità progettuale ci permette di posizionarci come innovatori e anticipatori nel nostro settore. Grazie al tempo dedicato alla ricerca e sviluppo e al costante impegno e passione del nostro team, formato da professionisti nel settore tecnologico che disegna, progetta e ingegnerizza strutture custom riusciamo a differenziarci dai competitor - commenta Alberto Azzola, Managing Director di STS Communication -. Creare uno staff di persone non solo molto competenti ma anche professionalmente affidabili è sempre stato il nostro obiettivo. Mentre ci prepariamo a festeggiare questo significativo compleanno, stiamo pianificando investimenti e progetti per i prossimi anni. Fieri del nostro passato, ma con lo sguardo rivolto al futuro”, commenta Azzola.