Autore: Redazione
07/04/2023

Streaming: Netflix è primo nelle serie, Disney+ nei film; a contendersi il podio degli show più visti ci sono Sky e Prime Video

Beyond Research Group ha analizzato l’offerta delle piattaforme presenti nel mercato italiano

Streaming: Netflix è primo nelle serie, Disney+ nei film; a contendersi il podio  degli show più visti ci sono Sky e Prime Video

Il mondo delle serie tv è Netflix-centrico, nei film invece la piattaforma OTT Svod che ricorre di più è Disney+; gli show hanno un podio più composito, conteso tra Sky e Prime, per i documentari infine primeggiano ancora Sky, Netflix, Prime Video e Discovery. Sono questi i risultati della ricerca Beyond Monitor di Beyond Research Group che ha monitorato con oltre 24 mila interviste (ricordo spontaneo, visione, gradimento, modalità di fruizione) per tutta l’annata 2022 le principali uscite, i contenuti video on demand e le ricadute sulle piattaforme di streaming a pagamento più diffuse.

Serie tv e film

Netflix primeggia quasi senza rivali delle serie tv: chiama a raccolta il target under 35 e riesce a proporre, ogni mese, nuovi titoli (spesso produzioni originali). Prime Video e Disney+ riescono a emergere solo quando cavalcano titoli che richiamano saghe famose e chiacchierate (tipo Gli Anelli del Potere e House of the Dragon) o personaggi noti e apprezzati (come i supereroi delle serie Marvel). Nella categoria dei film, Netflix cede lo scettro a Disney+ che si fa spazio nel mercato dei lungometraggi con storie e personaggi notissimi anche ai più piccoli come Pinocchio o Una notte al museo o con film resi disponibili poco dopo l’uscita nelle sale. I film comunque non risultano del tutto integrati nel contesto Ott Svod: registrano grandi numeri solo titoli ecumenici, vissuti quasi in sostituzione del cinema per tutta la famiglia, o titoli spettacolari e blockbuster, attrattivi per veri lover.

Gli show

Tra gli show emerge una distribuzione multi-piattaforma: non solo Sky (e quindi NOW), ma anche Prime Video, Discovery+ e TIMVISION. Tre i filoni di contenuto più visti: talent/reality show di cucina e musica ma anche contenuti comici e dating/wedding show. I contenuti comici/divertenti sono ancora poco diffusi su piattaforma ma molto apprezzati; Prime Video è l’unico che è riuscito a creare un vero e proprio fenomeno, non solo con LoL (nei suoi diversi formati) ma anche con un susseguirsi di one-man show che ruotano attorno a comici amati dal pubblico (come Pintus, Maurizio Lastrico, Enrico Brignano, Siani, eccetera).

Il genere ‘docu’

Tra i docu-film più visti infine spicca lo speciale su Harry Potter (su Sky/NOW), a seguire con valori più contenuti e simili tra loro le docu-serie Netflix su Emanuela Orlandi e Wanna Marchi, quelle sportive e musicali di Prime (ad es. su Kobe ed Emma Marrone) e le inchieste di Discovery+ (ad es. il caso Yara e il processo Depp-Heard). Il potenziale di questi contenuti sta nell’addentrarsi nelle vite di personaggi famosi oppure rispolverare casi di cronaca socio-culturali molto chiacchierati e spesso irrisolti, puntando sulla tensione del ‘true crime’. 

streaming_1-230407
streaming_2-230407