Autore: Vittorio Parazzoli
11/11/2025

Stellantis si affida ad AWE Sport dopo gara per gli eventi dei suoi brand italiani ai Giochi di Milano Cortina 2026, di cui è Automotive Premium Partner; il budget è di 4 milioni di euro

Il Gruppo svela le iniziative con cui Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati porteranno il loro contributo alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Stellantis si affida ad AWE Sport dopo  gara per gli eventi dei suoi brand italiani ai Giochi  di Milano Cortina 2026, di cui è Automotive Premium Partner; il budget è di 4 milioni di euro

Con una flotta di circa 3.000 veicoli, Stellantis, attraverso i suoi brand italiani – Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati – sarà l’Automotive Premium Partner dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’accordo di collaborazione, già annunciata. è stato illustrato ieri nella sede del CONI, a Roma, da John Elkann, Presidente di Stellantis, e Olivier François, Global Chief Marketing Officer Stellantis e CEO FIAT, insieme a Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Marco Giunio DeSanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026 e Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. Per i brand italiani di Stellantis, questa collaborazione rappresenta molto più di una sponsorizzazione: è un atto concreto di sostegno alla missione olimpica e un tributo all’eccellenza italiana, ai suoi valori e al suo ruolo strategico nel panorama internazionale. “Con il nostro concreto impegno a favore del Paese e dello sport, saremo felici e orgogliosi di accompagnare l’Italia ad essere protagonista del massimo evento sportivo al mondo: le Olimpiadi” ha commentato Elkann.

Il programma

La partnership con Milano Cortina 2026 si inserisce nel programma di riconnessione con il territorio e le sue persone volto a valorizzare il patrimonio unico dei marchi italiani del Gruppo, che oggi si mettono al servizio dello sport e dei suoi valori: inclusione, determinazione, rispetto, sostenibilità. Questi sono i valori che condividiamo profondamente con il movimento olimpico e che guidano oggi le scelte strategiche dell’Azienda. Per sostenere la mobilità dei Giochi, Stellantis metterà a disposizione circa 3.000 veicoli – oltre la metà elettrificati – a supporto di atleti, volontari, staff e federazioni, che attraverseranno gli ampi territori di questi Giochi diffusi a bordo di Alfa Romeo, FIAT, Fiat Professional,Abarth, Lancia e Maserati. I brand saranno protagonisti delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi con l’associazione a specifiche discipline sportive e atleti e alcuni di essi realizzeranno inoltre serie speciali con i badge celebrativi dei Giochi:

I brand 

FIAT celebrerà la partnership con una serie speciale per il mercato italiano, che incarna lo spirito Olimpico e Paralimpico e l’autentica passione italiana. Contraddistinta da dettagli unici e da un badge celebrativo, la nuova Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026, offrirà ilperfetto equilibrio tra stile italiano, dinamismo e funzionalità. Abarth presenterà la 600e Competizione Edizione Milano Cortina 2026, una serie speciale in edizione ultra-limitata di soli 50 esemplari, destinata esclusivamente al mercato italiano. Alfa Romeo celebrerà la partnership con le serie speciali di Junior e Tonale Edizione Milano Cortina 2026. Lancia schiererà la Ypsilon Edizione Milano Cortina 2026, in configurazione HF Line, versione che porta sulla motorizzazione ibrida l’animo ed il linguaggio stilistico HF, mantenendone inalterato lo stile e la riconoscibilità del glorioso marchio. Durante la manifestazione olimpica, sulla flotta Lancia troveranno spazio i due loghi celebrativi di Olimpiadi e Paralimpiadi. Maserati porterà in scena la sua vocazione alla performance e l’eccellenza del lusso italiano nei momenti più iconici e istituzionali dei Giochi Olimpici. 

Le attività

Questa iniziativa rappresenta anche un ritorno a casa: vent’anni dopo Torino 2006, Stellantis rinnoverà il proprio impegno verso il territorio con varie iniziative. Tra esse, la realizzazione di alcune installazioni artistiche che celebreranno i brand italiani e le loro vetture a Milano e nei principali venue olimpici e il passaggio della fiamma olimpica all’interno di alcuni stabilimenti italiani con il coinvolgimento dei dipendenti (120 di essi saranno anche tedofori nell’ambito dell’intero Viaggio della Fiamma) e delle loro famiglie. I marchi dei giochi olimpici si uniranno inoltre ai festeggiamenti che si svolgeranno in quattro città italiane dove sarà celebrato il Viaggio della Fiamma olimpica. Tutti gli eventi saranno curati da AWE Sport che – secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline – ha vinto la relativa gara alla cui parte finale sarebbe giunta anche Nxt Different. Il budget è stimabile nell’ordine dei 4 milioni di euro. AWE Sport, che ha sede a Torino e che ha già collaborato con i brand di Stellantis, è parte di AWE International Group, gruppo internazionale che opera nella sport industry, specializzato nel fan entertainment e nella consulenza strategica per brand e istituzioni. Oltre al quartier generale a Londra, il Gruppo ha le sue sedi distaccate, oltre appunto che a Torino, anche a Montecarlo e Lisbona.