Stardust acquisisce il 60% di HUB09 con l’opzione di arrivare al 100% tra il 2024 e il 2025
L’innovativa media agency, di cui è CEO Antonino Maira, insieme all’agenzia creativa torinese, fondata da Marco Faccio, formano una realtà unica sul mercato, unendo le migliori soluzioni crea-tive a una audience di milioni di persone
Stardust, l’innovativa media agency, ha acquisito il 60% di HUB09, l’agenzia creativa che opera dal 2009 con un focus su social media, branding e comunicazione. L’accordo raggiunto con HUB09 prevede la facoltà per Stardust di poter incrementare la propria partecipazione fino al 100% tra il 2024 e il 2025, e vedrà da subito una rappresentanza nella governance dell’agenzia. Marco Faccio e Maurizio Cisi manterranno le attuali cariche di Presidente e Amministratore Delegato. Un'unione che vede ancora una volta Stardust sempre più innovatrice e centrale nel mondo della comunicazione e dei media, ampliando le proprie competenze e portando nuova energia nella creatività, nella digital strategy e nel design coniugandoli con un’audience sempre più ampia e targettizzata.
I commenti
Dichiara Antonino Maira, CEO di Stardust: “L’acquisizione di HUB09 rappresenta un passo importante per Stardust; è un tassello che ci arricchisce e ci differenzia ancora di più dagli altri attori che operano nel mercato. Oggi più che mai, i nostri clienti troveranno in un solo gruppo contenuti unici e originali, sviluppati grazie a strategie solide ed efficaci, in grado di generare un engagement straordinario attraverso un network di creator con un’audience di milioni di persone”. Marco Faccio, fondatore e presidente di HUB09, aggiunge: “Dopo 12 anni corsi in solitario, raggiungendo traguardi insperati, è giunto il momento di entrare a far parte di una squadra come Stardust che rappresenta per noi il partner perfetto. C’è un linguaggio comune e complementare che ci unisce e che ci permette di affrontare con ancora più forza le nuove sfide di un mercato sempre più complesso”.
Stardust
People are media. Partendo da questa intuizione, nel maggio del 2020, Simone Giacomini insieme a Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo hanno fondato Stardust: l’innovativa media agency che è cresciuta sempre più rapidamente fino a costituire una realtà solida e riconosciuta - che produce oggi 1.200 contenuti originali al giorno e attrae oltre 500 creator, influencer e ambassador - la cui attività genera oltre 1 miliardo di visualizzazioni e 20 milioni di interazioni al mese. Un vero e proprio media che unisce un’audience di milioni di persone, estremamente eterogenea e profondamente segmentata e indicizzata grazie alla Stardust Platform, allo studio del miglior messaggio di comunicazione e al controllo dell’equity di marca e di KPI garantiti. Una rivoluzione nel modo di intendere l’influencer marketing e la comunicazione che ha portato Stardust nel solo 2021 a gestire circa 300 attivazioni social per 100 brand, con un rapido sviluppo dei ricavi. Nel 2022, Gedi ha perfezionato l’acquisto del 30% della società, aggiungendo un tassello fondamentale nella propria strategia di sviluppo nella produzione e distribuzione di contenuti digitali.
HUB09
HUB09 nasce nel 2009, unendo una specializzazione verticale sui social a una forte cultura di marca frutto dell’esperienza del suo fondatore Marco Faccio e affermandosi rapidamente come una delle social agency più attive sul territorio nazionale, con grandi brand internazionali e nazionali in portfolio. A gennaio 2014 assorbe un gruppo di lavoro formato da professionisti provenienti da Carrè Noir Italia, facendo del branding il secondo asset dell’agenzia e definendo il proprio posizionamento Brand People. Nel 2016 Maurizio Cisi affianca Marco Faccio nella guida dell’agenzia, diventandone successivamente anche socio. Da allora l’agenzia è cresciuta molto in termini di competenze, rafforzando la propria rilevanza in digital PR, media analysis, media tradizionali e sviluppando una squadra di lavoro che oggi conta su circa 50 professionisti. A dicembre 2021 HUB09 ha acquisito il 50% della factory creativa Eggers, rafforzando ulteriormente la propria presenza sul mercato.