Stagwell apre una sede in Italia e ne affida la guida a Diego Ricchiuti in qualità di local CEO
Il manager guiderà con effetto immediato la crescita regionale del challenger network che porterà anche nel nostro Paese la sua offerta di soluzioni connesse

Diego Ricchiuti
Stagwell ha annunciato ieri il lancio di Stagwell Italia e la nomina di Diego Ricchiuti come CEO locale con effetto immediato. Riportando a James Townsend, CEO di Stagwell EMEA, Ricchiuti dirigerà l’ufficio italiano di Stagwell, guidando la crescita e migliorando la collaborazione tra clienti e partner. Questo annuncio segue il forte anno di fusioni e acquisizioni di Stagwell, l’espansione della presenza globale e gli ulteriori investimenti in soluzioni di marketing connesso per i clienti. Ricchiuti vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore pubblicitario. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di CEO di MullenLowe Italia, dove ha lavorato con clienti internazionali di alto livello. Nelle sue precedenti posizioni, ha lavorato con brand come Allianz, Edgewell Personal Care, McDonald’s, Costa Crociere, Phoenix Pharma, Unilever, Lufthansa, ENI.
Un anno di espansione
L’apertura di Stagwell Italia arriva dopo un anno entusiasmante di espansione per Stagwell in Europa, dopo l’apertura della sede centrale europea a Londra nell’aprile 2024 e tre acquisizioni europee 2024: UNICEPTA (Germania), fornitore leader di media intelligence, Sidekick (Regno Unito), un collettivo pluripremiato di agenzie specializzate in experiential, digital storytelling e branded content e WHAT’S NEXT PARTNERS (Francia), una società di consulenza di marketing e brand digitale specializzata in strategie basate sui dati, comunicazioni integrate e contenuti creativi.
I commenti
“Stagwell Italia ci permette di portare la nostra mentalità da challenger e le nostre capacità uniche in un mercato importante. Mentre continuiamo la nostra crescita strategica in Europa e rimaniamo una dimensione ideale per i clienti, Diego e la sua rete sono fondamentali per le ambizioni di Stagwell di espandersi senza soluzione di continuità in Italia”, ha dichiarato il presidente e CEO di Stagwell Mark Penn. James Townsend ha aggiunto: “Mentre continuiamo ad attuare la nostra strategia di crescita globale, la nostra regione EMEA continua a svilupparsi rapidamente e Diego Ricchiuti porta l’esperienza strategica con i marchi aziendali di cui abbiamo bisogno per Stagwell Italia per avere un rapido inizio in un mercato chiave per noi”. Diego Ricchiuti ha concluso: “Con oltre tre decenni di esperienza nel settore pubblicitario, ritengo che le capacità collettive di Stagwell, che abbracciano la ricerca sui consumatori, i media, i dati, la tecnologia, la creatività e la trasformazione digitale, rappresentino il player più moderno e innovativo del settore e sono entusiasta di far parte di questo imponente network. Non vedo l’ora di aiutare James e il team a portare Stagwell al livello successivo”.