Spring Studios nomina GianMario Motta Managing Director Europe con obiettivi di espansione; l’Italia chiude il 2025 in crescita con progetti per Kiko, Pupa Milano, Dior e Bottega Veneta
Il manager della creative house internazionale con sedi anche a Londra e New York, continuerà a guidare anche il nostro Paese
GianMario Motta
Spring Studios annuncia un’evoluzione della propria struttura organizzativa in Europa con la nomina di GianMario Motta a Managing Director Europe, con effetto dal 1° gennaio 2026. La decisione riflette la risposta dell’agenzia all’evoluzione del mercato della comunicazione e del marketing e una strategia orientata a sostenere la crescita di lungo periodo attraverso un modello operativo più integrato, agile e scalabile a livello regionale. Nel suo nuovo ruolo, Motta, che mantiene quello analogo per l’Italia sarà responsabile delle operazioni europee di Spring Studios e del coordinamento delle risorse sul territorio, inclusa UK. Il suo mandato prevede la costruzione di una piattaforma europea unificata, nella quale i talenti regionali collaborino in modo integrato per sviluppare la visione creativa di Spring Studios nel mondo premium e lifestyle. Con il nuovo assetto, Spring Studios opererà attraverso un’unica piattaforma europea integrata, superando il tradizionale modello multi-sede a favore di una struttura centralizzata e scalabile. Tutte le operazioni europee saranno gestite da un unico modello di leadership e delivery, consentendo all’agenzia di attivare team cross market e valorizzare i migliori talenti presenti in Europa in funzione degli obiettivi dei clienti edella complessità dei singoli progetti.
Governance
Questo approccio basato su piattaforma definisce un chiaro modello di governance per la regione, rafforzando i processi decisionali, l’efficienza operativa e la coerenza creativa. Posiziona inoltre Spring Studios come partner strategico europeo, capace di combinare una profonda conoscenza dei mercati locali con una visione e un coordinamento centralizzati, supportando una crescita sostenibile in Europa e una progressiva espansione verso mercati adiacenti, incluso il Middle East. La nomina di Motta giunge a ridosso di un anno positivo in Italia, che ha visto varie attivazioni a seguito di consultazioni trasformatesi poi in assegnazioni dirette, come quelle per Kiko, Pupa Milano, Bottega Veneta, Dior, Calzedonia e Fiorucci, con una compensazione data da beauty, lusso, hotellerie, life style e spirits al calo generale che sta subendo in questo periodo il fashion.
Il commento
“GianMario ha dimostrato una forte capacità di leadership, una visione strategica chiara e una profonda comprensione dei nostri clienti e della nostra cultura - dichiara Marco Di Capua, Global Managing Director di Spring Studios, che ha sede anche a New York -. La sua nomina garantisce continuità, solidità e una direzione chiara per il futuro. Questa piattaforma europea rafforza la nostra capacità di rispondere rapidamente alle dinamiche di mercato, mantenendo al contempo l’eccellenza creativa che i nostri clienti si aspettano”. Nel ruolo di Managing Director Europe, Motta si concentrerà sul rafforzamento dell’integrazione tra i team, sull’ottimizzazione delle risorse e sul consolidamento del posizionamento di Spring Studios come partner creativo e produttivo di riferimento per i principali brand internazionali.