Autore: Redazione
24/07/2024

Spotify presenta Ads Manager, rebranding della piattaforma pubblicitaria Self Service Ad Studio

Un’operazione che ha ne ha migliorato design e usability rendendola disponibile in 50 nuovi mercati e fornito nuovi formati degli annunci, funzionalità di targeting e strumenti di misurazione. Tra le campagne recenti, quelle realizzate con brand come Monge, World Rugby, Ionos e Contik

Spotify presenta Ads Manager, rebranding della piattaforma pubblicitaria Self Service Ad Studio

Spotify annuncia il rebranding della sua piattaforma pubblicitaria self-service Spotify Ad Studio - adesso Spotify Ads Manager. Oltre a un nuovo look, Spotify Ads Manager offre ora funzionalità pubblicitarie migliorate agli inserzionisti di tutti i tipi e dimensioni, garantendo loro l'esperienza utente, gli strumenti e i formati adeguati per raggiungere meglio il proprio target su Spotify e monitorare i risultati. L’annuncio arriva appena dopo che Spotify ha riportato una crescita dei ricavi pubblicitari del 13% su base annua nel suo più recente rapporto sui risultati finanziari del secondo trimestre. Si tratta del più recente aggiornamento per gli inserzionisti a conferma di quanto l’azienda stia continuando a investire nel rendere la pubblicità un motore di sviluppo a lungo termine per il business. Poiché si sta assistendo a una significativa crescita a due cifre delle entrate derivanti da questa piattaforma pubblicitaria, Spotify si impegna a garantire che la piattaforma generi risultati per gli inserzionisti lungo l'intero funnel di marketing, dai grandi brand alle piccole e medie imprese focalizzate sulle attività di performance marketing. Spotify Ads Manager ora include:

●         Nuovo design: semplificata l’esperienza utente per facilitare agli inserzionisti la navigazione e avere successo con Ads Manager.

●         Funzionalità di targeting avanzate: miglioramento delle capacità di definizione e targeting dell’audience, a partire, da fine luglio, con l’ampliamento del menù dei segmenti di interesse e offrendo agli inserzionisti una scelta più ampia per quanto riguarda il pubblico da raggiungere e testare in Ads Manager. Presto verrà rilasciato anche un Audience Manager, creando una home page dedicata in cui gli inserzionisti potranno gestire le proprie audience.

●         Nuovi formati di annunci: di recente sono stati introdotti nuovi formati di annunci nell’Ads Manager, tra cui Canvas e Opt-in video. Questi nuovi formati reinventano ciò che possono essere gli annunci su Spotify e il modo in cui gli inserzionisti possono interagire con le persone attraverso la vista e il suono.

●         Canvas: disponibile esclusivamente nell’Ads Manager, è una risorsa visiva complementare e opzionale che porta la tanto amata grafica in loop negli annunci audio su Spotify.

●         Opt-in Video: consente al brand di un inserzionista di essere in primo piano e al centro o accanto ai contenuti musicali che un ascoltatore sta riproducendo, aumentando così la consideration – anche questa funzione è disponibile esclusivamente su Ads Manager.

●         Strumenti di misurazione: Spotify crede che un ecosistema multimediale in salute includa soluzioni di misurazione di prime e terze parti per quantificare la performance. Detto questo, sono state recentemente introdotte soluzioni di misurazione first-party su Spotify Ads Manager con Spotify Ad Analytics e Pixel. Sono state inoltre ampliate le soluzioni di terze parti tramite IAS e DoubleVerify, Appsflyer e Kochava.

●         Espansione globale: sono stati inoltre fatti investimenti significativi nelle Ads API, consentendo di portare le funzionalità di Spotify Ads Manager in oltre 50 nuovi mercati, espandendo la portata globale della piattaforma. “In Spotify, innoviamo continuamente per garantire un’esperienza pubblicitaria di massimo livello ai nostri inserzionisti. Grazie al nostro rinnovato Spotify Ads Manager, sono entusiasta di condividere che ora è più facile che mai per gli inserzionisti di tutte le dimensioni iniziare con Spotify Advertising e ingaggiare il nostro pubblico composto da oltre 626 milioni di utenti”, sottolinea Sam Bevan, Global Head of Emerging & Scaled Advertising di Spotify.

Clienti eccellenti

Brand come World Rugby, Ionos, Monge, Contiki e molti altri stanno già utilizzando Spotify Ads Manager per attrarre nuovo pubblico e ottenere risultati per le loro campagne. Più recentemente, il brand di alimenti per animali domestici Monge si è avvalso di Spotify Ads Manager in Italia per aumentare la brand consideration e celebrare il suo 60° anniversario. Con l'obiettivo di raggiungere i proprietari di animali domestici su Spotify, Monge ha lanciato una campagna strategica della durata di un mese, sfruttando più formati video, compresi annunci con Video Takeover e Opt-In Video che mostrano la commovente storia del fondatore Baldassarre Monge e del suo amato compagno canino, Alex. I risultati? L’approccio innovativo di Monge agli annunci video su Spotify ha avuto risonanza tra gli amanti degli animali domestici. Gli annunci Video Takeover hanno registrato una percentuale di clic (CTR) dell'1,13%, con un aumento del 150% rispetto al benchmark di Spotify. Nel frattempo, i loro annunci Opt-in video hanno raggiunto un tasso di espansione dello 0,51%, superando del 22% il benchmark. Monge è stata anche in grado di misurare il successo dei suoi annunci video opt-in utilizzando Video Views objective all’interno di Ads Manager. “Dopo anni trascorsi investendo nel mondo radiofonico, volevamo rivolgerci a un nuovo pubblico attraverso un nuovo mezzo: la soluzione non poteva che essere Spotify. Diverse campagne hanno prodotto risultati eccellenti, raggiungendo i pubblici più giovani che abbracciano piattaforme come Spotify”, conclude Gabriele Morra, Junior Marketing Manager in Monge.