Spotify presenta Ad Studio: l’audio advertising semplice e alla portata di tutti
La piattaforma permette di creare spot audio con un investimento minimo. Qualora il cliente non abbia un asset già disponibile, potrà beneficiare del supporto creativo senza costi aggiuntivi
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma pubblicitaria self-service che rende facile per chiunque creare e gestire direttamente campagne pubblicitarie audio e video su Spotify. A partire da un investimento minimo (250 euro), inserzionisti di ogni tipo e dimensione - imprese locali, concessionarie, catene di supermercati, negozi di elettronica, istituti e università per la promozione di corsi, open day o altre attività - hanno ora accesso alla streaming intelligence di Spotify. Inoltre, fornendo uno script, la piattaforma aiuta a creare annunci professionali in sole ventiquattro ore, senza costi aggiuntivi.
Lo scenario
Il consumo di contenuti audio in streaming sta crescendo esponenzialmente e in Italia sta superando rapidamente la fruizione della radio. I dispositivi mobili sono cruciali in questa evoluzione, con gli ascoltatori che possono riprodurre direttamente dai propri smartphone un catalogo di musica e podcast in continua crescita. Grazie a queste nuove abitudini di ascolto, ora gli inserzionisti hanno maggiori opportunità di connettersi con le persone nei momenti in cui queste stanno fruendo contenuti audio.
L’offerta
Con Ad Studio è semplice definire e raggiungere il pubblico desiderato su Spotify, veicolando il proprio messaggio ad ascoltatori esperti di tecnologia, amanti dei podcast, studenti o qualsiasi altro segmento della popolazione. La piattaforma self-service permette, infatti, agli inserzionisti di identificare e scegliere il targeting giusto per raggiungere il pubblico di riferimento, creando e gestendo la propria campagna in tempo reale. Con gli efficaci strumenti di targeting a disposizione, è possibile decidere chi riceve il messaggio tramite filtri di posizione e di interesse, targeting per contesto in tempo reale e altro ancora. Sfruttando la raccolta di dati di prime parti di Spotify, Ad Studio aiuta a puntare al pubblico giusto. È facile iniziare perché basta un annuncio audio o video. Se l'annuncio non è disponibile, Spotify supporta l'inserzionista gratuitamente nella realizzazione di una creatività personalizzata in sole 24 ore. In caso contrario, se il messaggio è già disponibile, si può caricare direttamente su Ad Studio. E non sarà necessario scegliere tra annunci audio o video: usando entrambi i formati pubblicitari l'ad recall aumenta del 90% e la riconoscibilità del brand incrementa 2,2 volte (o raddoppia). Tutti gli annunci audio prodotti con Ad Studio possono essere modificati grazie agli strumenti di revisione, rendendo possibile fare cambiamenti e aggiustamenti in qualsiasi momento della campagna alla clip audio, alla musica e al mix finale.