Autore: Redazione
09/02/2023

Spotify: on air la nuova campagna che celebra l’unione tra il brand e il festival di Sanremo, firma Dentsu Creative

Il planning a cura di UM Italy è in onda su Rai1 e Rai Premium, RaiPlay; prevista anche una strategia sui social media

Spotify: on air la nuova campagna che celebra l’unione tra il brand e il festival di Sanremo, firma Dentsu Creative

Ormai non è più una novità: in Italia il Festival di Sanremo è l'evento musicale più importante dell'anno e uno dei momenti più amati e attesi dagli italiani di ogni generazione. Quest'anno Spotify dà vita a un concept insieme all’agenzia Dentsu Creative, basandosi sugli insight del prodotto che negli anni hanno trasformato il brand in una vera e propria estensione di Sanremo, visibile in televisione, sui social media e su altre piattaforme digitali. Spotify, che è all’avanguardia nella cultura locale, permetterà ai fan dello show musicale di continuare a viverne le emozioni anche quando l’evento sarà finito, grazie alla playlist ufficiale “Sanremo 2023”. Da questa premessa, il concept ‘Con Spotify Sanremo non finisce mai’ prende vita con uno spot televisivo che racconta la storia di un ragazzo che non ha mai smesso di ascoltare ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco, la canzone vincitrice dell'ultima edizione di Sanremo. E continua a cantare senza sosta l'iconica ultima nota del ritornello, anche in momenti impensabili. Lo spot è stato realizzato con la regia di Mike Usandivaras.

Pianificazione di UM Italy

La campagna, con pianificazione UM Italy, è in onda su Rai1 e Rai Premium (sulla piattaforma dedicata di RaiPlay) durante tutta la settimana del Festival; prevista anche una strategia sui social media, dove l'acuto diventa protagonista indiscusso dei profili Instagram, Facebook e Twitter del brand. Il concetto è stato portato anche su TikTok di Spotify e su YouTube con contenuti sponsorizzati."Il legame tra Spotify e Sanremo è nato in maniera spontanea, è cresciuto e si è consolidato negli ultimi anni portandoci a far parte dell'ecosistema Festival a tutti gli effetti. Sanremo è l'occasione in cui Spotify diventa la destinazione privilegiata, non solo per le nuove generazioni ma anche per un pubblico più trasversale, per riascoltare le canzoni, a volte in loop, capirle davvero ed innamorarsene... al punto da non poter più smettere di ascoltarle. E con questa campagna ci piace celebrare questo legame e ricordarlo agli utenti nel nostro modo ironico e un po' fuori dagli schemi, anzi, schemiiiiiiiii", ha dichiarato Ester Gazzano, Head of Marketing Southern Eastern Europe di Spotify. “In Dentsu Creative pensiamo che le migliori campagne siano quelle che riescono ad avere un influsso positivo sulla cultura, a lasciare un segno, a creare un nuovo modo di guardare alle cose. Sono davvero contento di vedere che è quello che Spotify - anzi, Spotifyyyyyyy - sta riuscendo a fare, anno dopo anno, con Sanremo: ogni nuova campagna si inserisce ormai di diritto nei momenti forti del Festival, generando conversazioni, aprendo nuove prospettive, divertendo, diventando iconica, popolare. Proprio come il Festival stesso”, commenta Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative Italy.

Credits

Agenzia: Dentsu Creative Italy

Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Maurizio Tozzini

Creative Directors: Stefano Tunno, Gianluca Nucaro

Lead Art Director: Giacomo Putignano

Lead Copywriter: Emanuele Greco

Senior Copywriter: Lorenzo Bonechi

Copywriters: Giovanni Luca Orlandi, Amina Gatti, Francesco Vecchi, Alice Costa

Art Directors: Sonia Montella, Matteo Bardoscia, Edoardo Serafini, Cristiana Benso

Intern Art Director: Matilde Guabello

Intern Copywriter: Lorenzo Di Biccari

CEO & Chairman: Emanuele Nenna

Senior Vice President: Stefano Pagani

Production Team

Managing Director/Executive Producer: Simona Della Porta

Head of Production: Francesca Castello

Producer: Chiara Mirabella