Spoticar, l’usato certificato di Stellantis, va in tv e su digital dal 5 marzo con creatività di McCann e planning di Starcom
La campagna rafforza l’azienda di automotive sui mercati strategici del second hand e i servizi collegati
Giuseppe Di Mauro, VP Pre-Owned Vehicles Business Unit e Roberto Pastore, Used Vehicles Marketing Manager per Stellantis in Italia
Orientarsi e decidere tra milioni di auto usate non è sempre facile. Secondo una ricerca nazionale sui processi di scelta, il 62% dei clienti impiega poco meno di un mese per decidere l’acquisto. E il 93% delle ricerche sono online, grazie ai video che risultano per l’86% determinanti nella decisione. Ma punto forza rimane lo showroom per la chiusura dell’acquisto. È su questo scenario che recita un ruolo da protagonista Spoticar, il brand globale di Stellantis per i veicoli usati. “Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis. Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari” sottolinea Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia. “Abbiamo chiuso il 2022 in modo molto soddisfacente – aggiunge – con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila veicoli, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar una ulteriore crescita di vendite intorno al 50%”.In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli presso le 236 concessionarie in Italia. A livello europeo è presente in 11 Paesi e ha il primato di essere il brand di un costruttore con il più alto numero di annunci online in Europa.
Usato certificato
I concessionari Spoticar certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo. È inoltre possibile effettuare test drive prima della consegna. Con la formula ‘soddisfatto o rimborsato’ il brand offre anche la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata. “Come Spoticar - sottolinea Roberto Pastore, Marketing Manager - abbiamo un compito preciso. Accompagnare il cliente nella scelta della vettura più adatta per ogni singola esigenza, sia privata che professionale, sia che si tratti di un’auto o di un veicolo commerciale. Il punto di forza del brand non è solo quello di fornire un servizio di selezione, controllo e garanzia per ogni vettura ma anche quello di proporre finanziamenti con piani di acquisto personalizzabili”. In sintesi, l’auto del futuro è già da Spoticar. Un concetto che caratterizza il nuovo posizionamento del brand e della nuova campagna di comunicazione prevista a partir dal 5 marzo in tv e sul digital realizzata da McCann, che da tempo segue questo cliente, e con pianificazione curata da Starcom. Un messaggio rafforzato anche dalla nascita de ‘Il Barometro’, uno strumento di analisi del mercato dell’usato che sarà diffuso sui canali digitali e social di Spoticar.