Sportitalia: aspettando la ripresa del campionato incontra le figure apicali del mondo dello sport; a breve il lancio della nuova app per il mobile
L’editore Michele Criscitiello guarda al dopo emergenza e lavora al rafforzamento dell’offerta su smart tv ampliando a nove i canali offerti da SI Smart; al via il nuovo format “Fuori dal balcone”
Michele Criscitiello, editore di Sportitalia
E’ partito ieri su Sportitalia il nuovo programma “Fuori dal balcone”, un format che racconta come viene vissuto lo sport come momento di socialità durante il confinamento in casa con il balcone come centro della vita degli italiani. «In assenza totale di sport, e particolarmente di calcio, praticato, questo è un modo per provare a parlarne sotto una veste diversa – spiega Michele Criscitiello, editore del canale sportivo «l’unico in Italia a essere completamente gratuito». Con il pallone completamente fermo, e in attesa di capire cosa succederà del campionato 2019-2020 «noi abbiamo cominciato a trattare lo sport sotto un punto di vista politico, realizzando degli approfondimenti con le figure più influenti dello sport in Italia».
Tra le personalità incontrate da Sportitalia in questi giorni ci sono Giovanni Malagò, presidente del CONI; Gabriele Gravina, presidente della FIGC; Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro; Cosimo Sibilia, presidente Lega Nazionale Dilettanti e vicario della Figc; Renzo Ulivieri, presidente AIAC; e Marco Tardelli, candidato alla successione di Damiano Tommasi alla presidenza della Associazione Italiana Calciatori.
Guardando al dopo emergenza
«Per tutte le tv sportive questa situazione è molto difficile – continua Criscitiello -. Con questi approfondimenti stiamo facendo un buon lavoro, ma con le attività sportive ferme sperimentiamo come tutti un calo della raccolta pubblicitaria». Sportitalia approfitta di questo momento per prepararsi al dopo emergenza, con il lancio della nuova app per il mobile, il consolidamento della app SI Smart per smart tv con l’ampliamento a nove canali, il rinnovo degli studi televisivi in via Gioacchino Belli a Milano.
«Stiamo ancora cercando di capire quando sarà la ripartenza, ma credo che a questo punto sarà tutto rimandato a settembre», mentre rimane in sospeso anche il tema del saldo dei diritti tv per la messa in onda in esclusiva del campionato Primavera, anch’esso fermo, che Sportitalia ha sottoscritto per tre anni: «A questo proposito attendiamo le decisioni della Lega».
Il nuovo programma
Ludovica Pagani conduce le nove puntate di “Fuori dal balcone”, in onda sul canale 60 del digitale terrestre alle 17 del lunedì, mercoledì e venerdì. L’idea è quella di dare spazio e visibilità a quanto accade nelle case di sportivi e vip in questo lungo periodo di isolamento. Sui balconi ci si può allenare per mantenere la propria condizione, nel caso degli atleti professionisti, oppure anche solo per ricavarsi un momento di svago.
Ludovica Pagani
Il programma dà voce a queste esperienze e alle storie degli ospiti in collegamento, tra atleti olimpionici e celebrities. Tutti i personaggi saranno anche protagonisti di una charity challenge: verranno infatti messi alla prova con piccole sfide fisiche e il vincitore farà una donazione ad un ente di sua scelta. Inoltre in ogni puntata non mancherà un flashmob: il personal trainer della redazione di ‘Fuori dal balcone’ si recherà in una zona di Milano e inviterà le persone ad allenarsi affacciandosi al balcone, sempre rigorosamente “restando a casa”.