Autore: Redazione
04/12/2019

Sportitalia: ascolti in crescita del 35% nel 2019, si conferma il trend avviato con la programmazione estiva

L’emittente guidata da Michele Criscitiello registra un trend positivo dallo scorso luglio dopo l’uscita dalla piattaforma Sky e l’avvio della nuova offerta SI Smart accessibile da smart tv

Sportitalia: ascolti in crescita del 35% nel 2019, si conferma il trend avviato con la programmazione estiva

Michele Criscitiello

Sportitalia sta per chiudere il 2019 con una crescita importante degli ascolti medi, aumentati del 35% rispetto al 2018. Spiega Michele Criscitiello, editore dell’emittente: «Le nostre audience sono ‘volate’ da quando siamo usciti da Sky, lo scorso luglio, ma un contributo importante lo dà l’offerta SI Smart» che permette di accedere ai quattro canali gratuiti Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 attraverso la smart tv connessa a internet. Sportitalia è cresciuta anche perché è uno dei pochi canali con una programmazione esclusivamente sportiva: «L’offerta si è drasticamente ridotta – aggiunge Criscitiello - e noi ce ne avvantaggiamo nella reach e negli amr. Cresce anche la raccolta pubblicitaria».

I dati di ascolto nel dettaglio

A novembre, i dati Auditel segnalano un incremento degli ascolti medi pari al 48% nel target  commerciale (uomini dai 25 ai 54 anni) rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Complessivamente, Sportitalia ha totalizzato 1,2 milioni contatti medi al giorno. La crescita degli ascolti si registra dallo scorso luglio, grazie alle dirette della International Champions Cup 2019, e alla tradizionale programmazione dedicata al calciomercato. Nel mese di luglio l’ascolto medio è cresciuto del 108%, con 1,8 milioni di contatti netti sull’intera giornata. Stessa media si registra ad agosto con un incremento del 51% anno su anno. A settembre, l’incremento è del 65% sul 2018 con 1,3 milioni di contatti, mentre a ottobre la crescita è stata del 50% con 1,2 milioni di contatti.