Autore: Redazione
08/03/2022

Sportful sceglie H-Farm Digital Marketing per la comunicazione digital nel 2022

Il brand specializzato nell’abbigliamento sportivo per il ciclismo e lo sci di fondo del Gruppo Manifattura Valcismon si affida all’agenzia per valorizzare il brand, l’e-commerce e ampliare la community degli appassionati delle due ruote e del mondo neve

Sportful sceglie H-Farm Digital Marketing per la comunicazione digital nel 2022

Federico Mele

Con l’obiettivo di diventare il riferimento del mondo gravel, strada e sci di fondo a livello globale per capacità produttiva e specializzazione, Sportful punta alla comunicazione online, valorizzando la propria digital presence attraverso un’esperienza di marca inclusiva in grado di coinvolgere l’utente attraverso i touchpoint digitali. Per ottenere i risultati prefissati, il brand specializzato nell’abbigliamento sportivo per il ciclismo e lo sci di fondo del Gruppo Manifattura Valcismon si affida alle cure di H-Farm Digital Marketing. L’agenzia supporterà il marchio per tutte le attività che riguardano la digital strategy, l’ottimizzazione SEO del sito www.sportful.com, le campagne pubblicitarie online e l’analisi dei dati con dashboard interattive. Partendo dall’analisi approfondita della digital presence di Sportful, H-Farm Digital Marketing mette la firma alla Global Strategy plasmata a quattro mani con i team di Global Marketing e Direct to Consumer di Sportful, attraverso un’attività di co-design volta alla definizione di un’identità digitale, che punta all’affermazione del brand sui mercati esteri. Le attività SEO e di analisi, che verranno completate nel corso dell’anno con il re-platform del sito, hanno l’obiettivo di favorire il posizionamento strategico di Sportful all’interno dei motori di ricerca, intercettando le esigenze informative e di acquisto degli utenti in target. Alle attività legate al posizionamento organico di Sportful sul web, il team di H-Farm Digital Marketing affiancherà campagne paid volte a incrementare l’awareness del brand sugli appassionati di ciclismo e sci di tutto il mondo. Allo stesso tempo le campagne a performance avranno l’obiettivo di portare sul sito gli sportivi e i neofiti delle discipline in target, già clienti del brand o utenti potenzialmente interessati a intraprendere uno sport presidiato da Sportful, fino a diventare dei veri e propri clienti e fan, attraverso un media mix che comprende canali quali Social, Search, Shopping, Affiliation & DEM, Display, Native. Le attività messe in campo da Sportful e H-Farm Digital Marketing verranno governate dal monitoraggio costante dei dati, grazie all’implementazione di una dashboard interattiva che comprende i paesi presidiati e i principali KPI di riferimento. La strategia avrà così un forte supporto data-driven, capace di modellarsi alle esigenze del brand e del business.

Efficienza e attualità

“La partnership con H-Farm Digital Marketing rappresenta senz’altro un punto di crescita e di sviluppo per il brand a livello globale. Crediamo fortemente che un partner di riferimento per il mondo digital - come lo è H-Farm Digital Marketing - possa essere il driver giusto per una crescita importante e fondata su basi ponderate e solide - afferma Federico Mele, Head of Global Marketing Sportful -. La nostra collaborazione punta a sviluppare a 360 gradi tutti i tools digitali a disposizione del brand (dai tools per la Paid Advertising fino all’analisi dei dati derivanti dalle nostre piattaforme global) e a renderli quanto più efficaci ed efficienti ma, soprattutto, in linea con le esigenze del mercato attuale. Siamo sicuri che questa collaborazione ci porterà a crescere in tutti gli ambiti digitali e ad incrementare, con passione, la nostra presenza all’interno del mercato del ciclismo e dello sci di fondo”. “Siamo orgogliosi di poterci confrontare con un player importante del mondo dello sport che vanta 40 anni di storia, i nostri diversi know-how, insieme, possono fare la differenza - commenta Melissa Manzan di H-Farm Digital Marketing -. Un brand come Sportful ci consente di guardare al futuro e sperimentare mettendo in campo l’esperienza e la visione del digital che abbiamo. Quando pensiamo ai valori e alle capacità produttive di un brand come Sportful abbiamo il dovere di far emergere la passione e il talento che caratterizzano un prodotto come questo, aspetti fondamentali per approcciare un consumatore sempre più attento a qualità, innovazione e ambizioni sportive, che si riconosce in quello che indossa”.