Autore: Redazione
16/11/2021

Sport Network presenta la nuova esperienza di Motosprint.it

Il gruppo Conti Editore inaugura un sito rinnovato nel motore e nella grafica, in risposta alle esigenze degli appassionati, dove ogni singolo contenuto ha lo stesso potenziale

Sport Network presenta la nuova esperienza di Motosprint.it

È online il nuovo sito di Motosprint, la rivista del gruppo Conti Editore dedicata allo sport su due ruote. Uno spazio rivoluzionato rispetto all’attuale proposta digitale, rinnovato tanto nel motore, un inedito sistema modulare molto più performante e scalabile, quanto nella grafica, ideata per andare incontro alle reali necessità delle persone. All’interno, tutti i contenuti sono organizzati in maniera funzionale, in modo tale che l’intera offerta editoriale sia facilmente consultabile, tanto per ciò che concerne gli articoli, le foto ed i video, quanto per la parte di risultati live, classifiche, calendari, team, piloti e molto altro ancora. “Abbiamo progettato il nuovo portale analizzando con attenzione le esigenze delle persone, degli appassionati di motociclismo. Abbiamo lavorato sui percorsi di navigazione per far in modo che ogni singolo contenuto abbia lo stesso potenziale. Abbiamo inoltre creato una grafica accattivante e delle interfacce intuitive per ogni tipologia di device”, afferma Ivo D’Antoni (Head of UI/UX di Sport Network). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo studio digitale 5A Design per le fasi di user experience, visual design, microcontent e sviluppo tecnologico del frontend.

Lettura agevolata

Sempre più completa l’offerta editoriale, che prevede le dirette delle gare, i fatti raccontati dai giornalisti di Motosprint presenti nei paddock di tutto il mondo, le parole dei protagonisti ma anche gli approfondimenti sportivi e tecnici, l’amarcord con i campioni del passato e le gallery più emozionanti. “Migliorare l’usabilità e rendere la navigazione ancora più intuitiva e personalizzata sono stati tra i nostri obiettivi primari quando siamo partiti con il nuovo progetto. Per questo abbiamo adottato delle soluzioni grafiche, testuali e tecniche in grado di agevolare un percorso di lettura che, per stare al passo con i tempi, deve essere ogni giorno più veloce e immediato. All’interno del sito, è possibile trovare tutto ciò che rende Motosprint la testata di riferimento per gli appassionati delle corse, con il valore aggiunto di una sezione video sempre più curata e dedicata alle interviste ai personaggi del nostro mondo”, aggiunge Federico Porrozzi (Direttore Motosprint).

L’architettura

Totalmente ridisegnate anche le soluzioni tecnologiche, che ora utilizzano il framework Next.js, basato su React, e un’architettura a microservizi che consente l’adozione di metodologie DevOps per garantire aggiornamenti rapidissimi e in massima sicurezza. “Con questa nuova architettura siamo in grado di garantire delle performance elevatissime, sia nel caricamento della pagina che nell’erogazione dei dati live di tutte le competizioni. Tutto questo, naturalmente, con l’obiettivo di offrire ai nostri lettori - e a coloro che lo diventeranno - un servizio ai massimi livelli in termini di innovazione e contenuti”, dichiara Paolo Potitò (Head of Content di Sport Network).