Autore: Redazione
23/02/2022

Sport Network: nel 2021 ricavi in crescita a due cifre, area sport +40%; punte del 2% per 7Gold sui +25 a inizi 2022

Con il recente ingresso in portafoglio del brand televisivo, la concessionaria guidata da Aldo Reali lancia un nuovo network commerciale e la possibilità di post valutare le campagne sul reale emesso

Sport Network: nel 2021 ricavi in crescita a due cifre, area sport +40%; punte del 2% per 7Gold sui +25 a inizi 2022

ALDO REALI

A pochi mesi dall’ingresso del circuito 7Gold in portafoglio, Sport Network fa il punto sui primi risultati della collaborazione, che mostrano un incremento della copertura e dell’audience, con punte di share giornaliere del 2% sul target adulti dai 25 anni in su. La concessionaria guidata da Aldo Reali ha chiuso il 2021 con una significativa crescita a doppia cifra rispetto al 2020, «di cui la prima non è un “uno” – commenta l’Amministratore Delegato -. Questo dato riguarda tutto il complesso dei mezzi che noi gestiamo; se invece consideriamo solo l’area sportiva, la crescita sale al 40% sull’anno precedente». Multimedialità, innovazione, i grandi eventi sportivi che si svolgono quest’anno – come le appena concluse Olimpiadi invernali di Pechino; i Mondiali di calcio in Qatar; gli ETP Finals di tennis a Torino, e altri – sono i punti chiave della strategia di sviluppo 2022. Poi c’è anche la sostenibilità, tema al centro di eventi come “ROM-E Ecosostenibilità e Futuro”, che si è tenuto per la prima volta nell’ottobre dell’anno scorso e si ripeterà anche quest’anno, e sul quale la concessionaria è ben posizionata grazie alla testata Auto del gruppo di riferimento Conti Editore, supportata dai quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport, e dai quotidiani terzi gestiti Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Libero e Il Tempo.

Nuovo network commerciale

Tra gli asset strategici c’è anche la tv, con il brand neo acquisito 7Gold e la sua proposta complementare all’offerta delle tv di prossimità, che si aggiunge al circuito pubblicitario tv leader regionali e a SuperTennis, garantendo la copertura dei principali target di comunicazione. La programmazione di 7Gold è riservata, soprattutto nel prime time al calcio, a programmi storici entrati ormai nelle abitudini di ascolto degli italiani quali “Diretta Gol” e “Il Processo del lunedì”. La seconda serata è dedicata all’intrattenimento con “Crossover” dedicato all’“Universo Nerd”, programma sulla cultura pop e con la rubrica “Un Film a sera”. Grazie a questa acquisizione nasce una nuova proposta televisiva Sport Network, un network commerciale in grado di offrire grande copertura territoriale e capace di soddisfare le esigenze di comunicazione di tutti i clienti. Il network commerciale di Sport Network offrirà, per la prima volta, la possibilità di post valutare le campagne sul reale emesso grazie a un software di Media Consultant.

Un anno all’insegna dello sport

«La nostra anima sportiva si rafforza con 7Gold, in un anno un anno ricco di sport iniziato con le Olimpiadi Invernali di Beijing 2022 e che si concluderà con i Mondiali di Calcio del Qatar in occasione dei quali offriremo ai nostri partner la massima copertura grazie alla nostra forte proposta sportiva e multimediale» commenta ancora Reali.  «Continua il trend positivo iniziato con l’acquisizione di PG Esports, società leader nel mondo degli esports che ci consente di offrire al mercato uno dei target più preziosi e difficili da raggiungere, i millennials – conclude -. Sempre nel 2021 abbiamo inoltre organizzato il primo circuito commerciale di 6 Maratone nelle principali città d’arte d’Italia e realizzato ROM-E, il primo Expo exhibition dedicato al green e alla transizione tecnologica. Queste sono solo alcune di tutte le nuove attività portate sul mercato nell’ultimo anno che ci hanno consentito di raggiungere risultati brillanti in tutte le aree di business. Ricordo inoltre la recente e importante acquisizione di AutoScout24, la più grande piattaforma online in Europa per il mercato auto».