Autore: Redazione
19/12/2023

Spontini affida a Retex la digitalizzazione dei sistemi gestionali e l’ottimizzazione della customer experience

Il progetto ha visto l’implementazione di Syrve Enterprise, una piattaforma unica in grado di garantire la gestione in cloud di tutti gli aspetti dell’operatività quotidiana delle pizzerie

Spontini affida a Retex la digitalizzazione dei sistemi gestionali e l’ottimizzazione della customer experience

La celebre catena di pizzerie Spontini si affida a Retex per ottimizzare la gestione dei suoi oltre 30 punti vendita, dislocati tra Italia ed estero, attraverso soluzioni innovative in grado di efficientare i processi e restituire una vista completa dei risultati. Il progetto sviluppato da Retex ha visto l’implementazione di Syrve Enterprise, una piattaforma unica in grado di garantire la gestione in cloud di tutti gli aspetti dell’operatività quotidiana delle pizzerie, dal processo di vendita al controllo della produzione e del magazzino, dall’impiego ottimale del personale fino alla reportistica, e di monitorare centralmente e puntualmente l’intera catena di punti vendita rispetto ad andamento e risultati, in termini di marginalità (food cost, costo del personale, riduzione degli sprechi, etc). Sempre con l’intento di supportare Spontini nel potenziamento del governo delle attività di cucina, Retex ha inoltre introdotto, in parallelo, Kitchen Display System, un programma ad hoc che permette l’ottimizzazione dell’operatività del personale in store e l’efficientamento dei processi produttivi, consentendo il controllo intelligente degli ordini, la creazione automatica di piani di preparazione e il monitoraggio delle performance. Infine, con la recente inaugurazione di due nuovi locali a Milano, in piazza Gae Aulenti, zona di Portanuova, e al Merlata Bloom Milano, il nuovo centro commerciale e smart district sorto nei luoghi che hanno ospitato EXPO 2015, l’insegna ha voluto proporre sul mercato un format totalmente rinnovato e digitalizzato, con l’obiettivo di rendere più entusiasmante e innovativo il customer journey in store dei propri clienti; anche in questa occasione, Spontini si è affidata a Retex, che ha implementato nei due punti vendita meneghini sia la piattaforma Syrve Enterprise, sia la soluzione proprietaria ICONIC Food&Beverage Platform per la gestione dei vari canali digitali (take away/delivery) e degli ordini/pagamenti attraverso i Digital Kiosk forniti da Diebold Nixdorf; questo ha favorito l’ingaggio del cliente, migliorandone l’experience, snellendo il processo d’acquisto e le code, e, nel contempo, aumentando l’upselling. 

Nuovi imput per storia e tradizione

Portare Spontini nel nuovo mondo delle piattaforme digital, dell’engagement del cliente sia in store sia fuori, dell’efficientamento interno: “L’evoluzione del mercato - dice Massimo Innocenti, Owner & Founder di Spontini Holding - impone nuove sfide e nuove riflessioni. Il tema dei pagamenti, l’efficienza del sistema di cassa, la velocità delle transazioni sono tematiche non più meramente tecniche ma che impattano l’esperienza di consumo; a ciò aggiungiamo la necessità, da parte della casa madre, di avere dati sempre aggiornati e profondi sui quali basare le strategie di sviluppo e di tenere sotto controllo aspetti come il food cost e la movimentazione del magazzino. A Retex abbiamo lanciato una sfida:. La strada da percorrere è tanta, ma i primi passi insieme sono stati confortanti”. “Per tutti i Milanesi, Spontini significa ‘storia’ e ‘tradizione’, oltre che garanzia di qualità per una delle pizze più famose della città. È quindi per noi un onore essere il partner tecnologico scelto dall’azienda per introdurre innovazione e una nuova customer journey all’interno degli store del brand - commenta Antonello Plantamura, Managing Partner Food&Beverage and Hospitality di Retex -. Abbiamo messo la nostra expertise, nell’ottimizzazione dei processi di sala e cucina, e nella gestione centralizzata dei locali, a supporto dei nuovi business needs del management di Spontini, per offrire soluzioni efficaci alle sfide che la crescita considerevole del brand degli ultimi anni richiede”.