Autore: Redazione
03/11/2025

Spettacoli alla Frutta promuove l’ortofrutta per le nuove generazioni con Harvesting Happiness, campagna di VS Studio tra experience e digital

L’Associazione Temporanea d’Imprese che raggruppa 25 brand di aziende e Consorzi ha rivisto il branding, realizzato momenti di experience dedicati alla Gdo, ha individuato nuovi pillar di comunicazione e ha coinvolto communities di creator

Spettacoli alla Frutta promuove l’ortofrutta  per le nuove generazioni con Harvesting Happiness, campagna di VS Studio tra experience e digital

Claudio Dall’Agata

“Seminiamo benessere, raccogliamo felicità” è il motto di Spettacoli alla Frutta, Associazione Temporanea d’Imprese (ATI) che raggruppa 25 brand di aziende e Consorzi tra le eccellenze Made in Italy del settore dell’ortofrutta. Harvesting Happiness è, invece, il logo che dà il titolo alla campagna di comunicazione e sintetizza già tutto. Una comunicazione integrata, in verità.  La campagna 2025 Harvesting Happiness by Spettacoli alla Frutta, a cura dell’agenzia VS Studio, nasce dall’esigenza di intercettare le nuove generazioni attraverso l’utilizzo dei loro linguaggi. Ha rivisto il branding, realizzato momenti di experience dedicati alla Gdo, ha individuato nuovi pillar di comunicazione e ha coinvolto communities di creator. La strategia è incentrata su PR, tre experience tailor-made - Torino e Venezia che si sono svolte il 15 aprile e il 17 giugno rispettivamente mentre la prossima data sarà il 4 novembre a Napoli - e una campagna digital che vede il coinvolgimento di content creator, ognuno portavoce di un prodotto, oltre ad ambassador di campagna, a gifting ad hoc e inviti alle experience. Non per pubblicizzare semplici alimenti, ma per un progetto culturale in cui frutta e verdura sono ambasciatori di benessere, cultura e felicità. A oggi la campagna ha raggiunto risultati significativi su più fronti. Sul versante media, sono state attivate due partnership consumer con una reach complessiva di quasi 200mila, mentre la campagna stampa organica (print e online) ha ottenuto una reach di 19 milioni. Per quanto riguarda l’influencer marketing, sono state sviluppate 16 collaborazioni con creator che hanno prodotto 16.587 interazioni e quasi 1 milione di visualizzazioni (810.000). A queste si aggiungono 24 collaborazioni organiche che hanno totalizzato 842.700 visualizzazioni e 89.647 interazioni. L’impatto sui canali social di Spettacoli alla Frutta è stato particolarmente rilevante: le visite ai profili hanno registrato un incremento del +665,7%, alimentato da oltre 2,5 milioni di visualizzazioni complessive.

Harvesting Happiness

“Con la campagna Harvesting Happiness by Spettacoli alla Frutta abbiamo l’ambizione di innovare la comunicazione dell’ortofrutta italiana per avvicinarla alle nuove generazioni, per fare in modo che il benessere di consumo coinvolga anche loro in maniera cool, esclusiva, spettacolare e contemporanea partendo dai brand che rappresentano l’eccellenza dell’ortofrutta italiana attraverso una strategia integrata. La campagna collega mondo digitale e fisico, combinando partnership tattiche online con esperienze offline uniche e memorabili per creare connessioni autentiche e durature - dichiara Claudio Dall’Agata coordinatore dell’ATI Spettacoli alla Frutta - Abbiamo deciso di investire molto, circa il 30% del budget di campagna - continua Dall’Agata - sull’on-line. Il nostro target sono i giovani e a loro vogliamo parlare con il loro linguaggio perché saranno i prossimi responsabili di acquisto. Sono loro che si approcciano al mondo della spesa al supermercato e diventano consumatori consapevoli. Anche perché il 60% dei giovani considera la trasparenza e la sostenibilità delle filiere tra i criteri fondamentali delle proprie scelte di acquisto. Stessa lunghezza d’onda di ‘Spettacoli alla Frutta’. Tutti sanno che mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, noi spieghiamo il perché e come si può consumare in modi divertenti e cool. Vogliamo far passare il concetto che mangiare frutta e verdura è uno stile di vita che non solo fa bene alla salute ma può diventare, e lo sta diventando sempre più, anche cool. D’altronde nelle campagne pubblicitarie della moda, del fashion, del beauty, si utilizza tantissimo l’immagine di freschezza, bontà e genuinità dei nostri prodotti per veicolare l’immagine di bellezza e di esclusività. Perché allora non dovremmo presentare così anche i nostri prodotti?”, conclude Dall’Agata.

Un po’ di storia

Il progetto ‘Spettacoli alla frutta’ risale al 2019 con la realizzazione di un contest riservato alle compagnie teatrali amatoriali che premiava chi meglio narrava e portava in scena le storie dei brand ortofrutticoli. Poi a seguire un road-show in camper di artisti e performer che hanno animato 14 storiche piazze italiane. Immaginate prodotti di frutta e verdura che danzano e ballano, insomma che danno spettacolo a cielo aperto, in piazza. Nel 2023, invece, 22 artisti con costumi di alta sartoria hanno dato vita a un vero e proprio show itinerante caratterizzando con personalità e vita i singoli brand. SAF entra nei punti vendita della grande distribuzione, i luoghi scelti per comunicare la bontà dei prodotti. Lo scorso anno, il 2024, è stato contrassegnato da 32 eventi in collaborazione con otto catene della Gdo attraverso un format, anche questo itinerante nei punti vendita, che ha regalato ai clienti esperienze di acquisto memorabili, oltre a due flashmob con 35 performer a Roma (Stazione Termini) e a Milano (Stazione Centrale).