Sperlari e Paluani per la prima volta insieme in comunicazione per il Natale con firma di DUDE, planning di GroupM e budget in forte aumento
La Marketing Manager Chiara Trabattoni spiega le strategie per i due brand del Gruppo Katjes International, che prevedono un piano integrato che tocca anche i p.v. e l’attivazione di un concorso
Sperlari e Paluani, marchi storici nel settore dolciario stagionale e simbolo della tradizione italiana, ora del Gruppo Katjes International, tornano in comunicazione e per la prima volta insieme celebrano un Natale ancor più speciale con la campagna “Insieme è più Natale” on-air da inizio dicembre con un piano media integrato sui principali canali digital, radio e tv. Più dolci, più addobbi, più amici, più famiglia, più tempo insieme: la campagna firmata DUDE Milano anche per la produzione con regia di Marco Santi racconta un momento ancora più ricco frutto di questa unione di tradizioni, di gusti e di usanze; uno rinnovato spirito natalizio che nasce dalla convivialità e regala nuovi sapori che, insieme alle ricette più classiche, creano associazioni di gusto straordinarie. Un racconto che prende vita attraverso un linguaggio contemporaneo ed emozionale che sottolinea la volontà dei due marchi di parlare in maniera diretta e vicina agli italiani.
Parallelismi
«L’arrivo on air di questa campagna segna per noi un momento importante, in cui raccontiamo agli italiani un nuovo modo di vivere il Natale. Quello di Sperlari e Paluani è un Natale fatto di unione di usanze, di creazione di nuove tradizioni che tipicamente prendono vita dall’incontro di due famiglie. Ed è proprio questo il parallelismo che racconta lo spot, Sperlari e Paluani, proprio come due famiglie italiane, si incontrano per le feste fondendo tra loro i gusti più tipici, creando sapori nuovi e sorprendenti. Quello che vogliamo raccontare è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, tra due realtà diverse che, unite in una nuova dimensione, mantengono la propria unicità e riescono a esprimersi in un’offerta di prodotti per le feste sempre più estesa e rinnovata», spiega a Dailyonline Chiara Trabattoni, Marketing Manager di Sperlari, aggiungendo che il ritorno in tv comporta un forte aumento del budget rispetto a un 2022 in cui ci fu una pianificazione solo radio e digital per Sperlari.
Il planning
La pianificazione, a cura di GroupM, si struttura in un piano integrato multi-touchpoint che toccherà i principali canali tv, radio e digital. In partenza da oggi e online fino al 24, il digital prende vita attraverso una videostrategy su YouTube, un’attivazione social su Facebook e Instagram e una presenza su Amazon con Brand Store Sperlari e Paluani. Uscirà il 10 dicembre, invece, la comunicazione tv che sarà on air fino al 23 sulle reti Mediaset e che racconta la storia di una giovane coppia che passa il primo Natale insieme con due modi di vivere il Natale molto diversi. Fino al 24 ci sarà anche la radio con un jingle da 20”. Già avviati anche un concorso con Simone Rugiati e attivazioni nei punti vendita.