Autore: Redazione
16/09/2019

Sperlari inaugura nuovi uffici in Piazza Duomo a Milano, firma la grafica Publicis Groupe

Gli interni sono stati concepiti dalla società di progettazione architettonica Il Prisma, con aree di lavoro condiviso ed una fortissima personalità grafica – ideata e realizzata dall’agenzia guidata in Italia da Bruno Bertelli

Sperlari inaugura nuovi uffici in Piazza Duomo a Milano, firma la grafica Publicis Groupe

Il sindaco Sala brinda all'inaugurazione

Sperlari inaugura nuovi uffici nel cuore di Milano: un passo in più nel rilancio dell’azienda e dei suoi prodotti  100% “Made in Italy” in Italia e nel mondo, beneficiando del ruolo centrale che il capoluogo  lombardo  riveste nell’economia italiana e internazionale. Questi nuovi uffici affiancano la sede storica di Cremona e rappresentano un’occasione per ridisegnare lo stile di lavoro di Sperlari in modo unico ed innovativo: gli spazi – aperti e luminosi – sono stati concepiti  dalla società di progettazione architettonica Il Prisma, con aree di lavoro condiviso ed una fortissima personalità grafica – ideata e realizzata da Publicis Groupe  - che richiama la storia dell’Azienda, il legame con Cremona ed i valori dell’Azienda. Il Prisma per la nuova sede Sperlari. Il Prisma si occuperà anche dell’ammodernamento dell’headquarter  di Sperlari a Cremona, dove ha sede anche il principale dei quattro stabilimenti produttivi  dell’azienda. “Lo  sbarco nel cuore di Milano rappresenta un passo importante  nel nostro progetto  di rilancio di Sperlari in Italia e nel mondo - ha dichiarato Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari. Abbiamo disegnato e realizzato gli uffici dove ci piacerebbe  lavorare: aperti, luminosi, funzionali ma anche ricchi di aree accoglienti per stare e lavorare insieme. Il tutto con un’impronta unica di Sperlari: il rosso Sperlari, il legame con Cremona, i nostri prodotti  e la storia di 183 anni di questa Azienda. La scelta di Milano rafforza naturalmente la proiezione internazionale di Sperlari e la nostra determinazione nel continuare a crescere nei mercati di tutto il mondo.”

Una grafica d’effetto

Le grafiche create da Publicis Groupe ripercorrono la storia dell’azienda, valorizzando gli elementi iconici che nel corso di  183 anni di  storia l’hanno  contraddistinta  sul mercato e resa cara a tutti  i suoi consumatori, e raccontano il legame indissolubile con la città di Cremona attraverso la riproposizione dei suoi edifici simbolo. Gli elementi grafici attingono all’heritage aziendale e narrano l’evoluzione del brand da laboratorio tradizionale di pasticceria a conduzione familiare (la facciata dello storico negozio di via Solferino 25 a Cremona viene riproposto  interamente su una delle pareti dell’open  space) a marchio internazionale che non dimentica le proprie radici e anzi, su queste costruisce il proprio futuro, come testimoniano i valori aziendali, vero e proprio DNA del brand, che caratterizzano l’area di ingresso agli uffici.

Un concept funzionale, che sa di Cremona

Il legame con Cremona è forte e si esprime nello spazio con un design attento a rievocare elementi architettonici della terra d’origine. A partire dal rimando dei portici del suo Duomo rievocati da un’arcata di color rosso Sperlari, che delimita l’Agile  Area disegnata come una piazza. Un luogo di incontro e aggregazione, scambio e accoglienza, che dà la sensazione di trovarsi in uno spazio aperto. La Welcome Experience Area è il primo luogo di approdo che ricorda tanto una pasticceria, mentre forme morbide e materiali, come il legno e la pelle continuano a richiamare le radici di Sperlari. Elementi iconici del brand popolano i vari ambienti, caratterizzando anche le Meeting Room tematiche, Galatine e Dietorelle, la prima più informale, la seconda più smart e colorata. Gli arredi riprendono lo stile dello storico negozio cremonese, un po’ vintage, con dettagli in legno massello e poltrone in cuoio, tutti concepiti per riconfigurare gli ambienti, da postazioni di lavoro ergonomiche a tavoli meeting mobili per trasformare lo spazio anche in una platea.