Autore: Redazione
07/03/2016

“Spectre” in dvd e Blu-ray: lancio con Camelot e ZenithOptimedia

Gazzetta dello Sport, Radio Deejay, Amazon, Aod, Facebook, MediaWorld e Panorama i mezzi scelti da 20th Century Fox HE

“Spectre” in dvd e Blu-ray: lancio con Camelot e ZenithOptimedia

Con un guadagno di 12 milioni di euro, “Spectre” ha dominato i box office diventando uno dei Bond più apprezzati di sempre. L’ultimo capitolo, il 24esimo, di una delle franchise più famose e longeve della storia, che ha svelato al grande pubblico tutte le difficoltà che hanno reso James Bond l’uomo che è oggi, è ora anche in dvd e Blu-Ray. «Ci stupiamo ogni volta della forza del brand – commenta a DailyMedia Luca Canichella, retail marketing manager & senior product manager 20th Century Fox Home Entertainment, che ha studiato un articolato piano media per il lancio del dvd e Blu-ray -. La quota maggiore del nostro investimento, pari a 200mila euro, è declinato sulla campagna media, ideata da Camelot (le digital pr sono seguite da MilleEventi, ndr). Con la nostra centrale, ZenithOptimedia, abbiamo identificato come target di rifermento quello degli uomini adulti e abbiamo studiato un media mix fatto di web, radio e sport».
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Luca Canichella In particolare, sulla Gazzetta dello Sport sono usciti 3 annunci stampa, accompagnati da una skin in homepage il giorno dell’uscita, il 3 marzo, e una skin sulla sezione calcio attiva anche questa settimana, oltre alla landing page. Il tutto reindirizza a un concorso che mette in palio il film. Altro partner della casa di distribuzione è Radio Deejay: fino al 12 marzo è pianificata una tabellare, mentre sostegno al film è dato dai deejay e dai canali social dell’emittente, con iniziative come premi fedeltà. «In termini di display adv ci siamo mossi su due fronti – prosegue Canichella -: abbiamo pianificato in real time bidding sul network Aod che lavora su formati di alto impatto e non investe su un singolo sito, ma su più siti in base al target. Ancora, abbiamo lavorato in partnership con Amazon: abbiamo realizzato una campagna display sul sito, con oltre 20 milioni di impression, con rimando alla pagina prodotto. On top c’è poi il planning sul mobile di Amazon Prime Now: sulla app c’è un banner che linka all’acquisto immediato del film. Infine, Amazon ha pianificato la nostra campagna sul network dei suoi siti affiliati». Il piano di lancio prosegue con affissioni nella metropolitana di Milano da oggi e per due settimane: nel visual compare anche un Qr-code che rimanda all’acquisto su Amazon. «C’è poi un investimento social sulla pagina ufficiale Facebook di “007” – spiega ancora il manager -. In una prima fase, fino al 9 marzo, siamo online con post video con contenuti esclusivi per creare custome audience. In una seconda fase, dal 10 marzo e per una settimana, andremo a richiamare i contatti interessati».
Le iniziative sul retail
Grande soddisfazione è stata espressa da Luca Canichella per l’operazione retail realizzata con MediaWorld: «L’insegna ha dedicato a Bond tutta la campagna del suo attuale volantino, valido fino al 9 marzo, che si chiama proprio “Sono World, MediaWorld” con immagini del film. Rimandi alla pellicola anche sui loro social, con un contest dedicato, sul materiale pdv e sulle magliette indossate dai 5.300 dipendenti in tutta Italia. Una campagna enorme insomma!». Per concludere, “Spectre” è allegato questa settimana a Panorama, che comunica l’iniziativa con una campagna stampa, tv e materiale pdv per le edicole.