Autore: Redazione
10/10/2022

Sopexa vince l’appalto da 3,2 milioni di euro del Consorzio Mela Alto Adige per la promozione in Italia e Spagna

L’agenzia di cui è M.D. per il nostro Paese e per la Francia Matteo Lefebvre ha superato altri 4 concorrenti per un incarico della durata di 36 mesi

Sopexa vince l’appalto da 3,2 milioni di euro del Consorzio Mela Alto Adige per la promozione in Italia e Spagna

Matteo Lefebvre, M.D. per l'Italia e la Francia di Sopexa

Il Consorzio Mela Alto Adige/Südtiroler Apfelkonsortium, che opera per la tutela, la promozione, la valorizzazione, l’informazione del consumatore e la cura generale degli interessi relativi al prodotto “Mela Alto Adige IGP”, ha aggiudicato a Sopexa il bando per la ricerca di un “Organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione delle Azioni (attività/iniziative/costi) rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Programma che verrà presentato alla Commissione europea e che si svolgerà, se approvato, nei seguenti Paesi del mercato europeo: Italia e Spagna, utilizzando come prodotto testimonial la mela. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.262.174 euro in 36 mesi, di cui 2,1 nel nostro Paese. L’agenzia di cui è Direttore per il nostro mercato e per la Francia Matteo Lefebvre ha superato altre 4 offerte, che risultano essere state quelle di Metrix Communication, H2H, dell’rti composto da Swan&Koi con Laboratorio delle Idee, e di quello di BPRESS con Geotag, LF Channel di Madrid e MDM.

Le attività

Le attività da svolgere in ambito progettuale riguardano attività di PR, informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità europea, organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita, campagna stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale. Il bando è lo stesso da 1,8 milioni di euro sempre in 36 mesi per attività di promozione sempre della Mela Alto Adige, ma in quel caso DOP - IGP in Italia, Germania e Spagna che Sopexa aveva già vinto a marzo ma che poi è stato rivalutato dal Consorzio che ha diminuito i Paesi-target e incrementato l’investimento, indicendo quindi la relativa nuova gara.

Obiettivi

Target: Consumatori bambini, giovani, anziani, responsabili nei mercati target del Programma degli acquisti e del regime alimentare familiare; Operatori e addetti al settore agro-alimentare, GDO e settore HO.RE.CA.; Giornalisti (anche del settore salute, sport, nutrizione, benessere), blogger e influencer; Opinion leader e decision maker; Operatori sanitari (nutrizionisti, dietologi, studenti/tirocinanti settore salute); Responsabili delle mense scolastiche o altre mense. Gli obiettivi del Programma sono: 1) informare i consumatori sui vantaggi derivanti dall’adozione di regimi alimentari più sani che prevedano un aumento del consumo di frutta fresca e verdura, prodotti nell’Unione europea e caratterizzati da alti standard di qualità e sicurezza; 2) aumentare il consumo del prodotto testimonial del Programma, quale esempio della varietà e versatilità della produzione orto-frutticola dell’Unione e, di conseguenza, di tutti i prodotti orto-frutticoli europei, contribuendo così al raggiungimento della quantità di consumo raccomandata dall’OMS (400 gr/5 porzioni al giorno, a persona); 3) aumentare l’appeal e quindi la competitività e le quote di mercato dei prodotti orto-frutticoli dell’Unione, anche attraverso attività mirate presso specifiche tipologie di gruppi target (es: i bambini/giovani, gli sportivi, gli anziani).