Autore: Redazione
11/01/2024

SOPEXA s’aggiudica il bando da 1,57 milioni del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per la promozione in USA e Canada

L’agenzia ha ottenuto l’incarico triennale superando Spencer & Lewis

SOPEXA s’aggiudica il bando da 1,57 milioni  del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe  e Dogliani per la promozione in USA e Canada

Il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, in qualità di organizzazione capofila, in partnership con il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, ha aggiudicato a SOPEXA il bando per un programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in USA e Canada. Le attività previste sono relazioni pubbliche, web e social, advertising, strumenti di comunicazione, eventi, promozione nei punti vendita. Il budget a disposizione per il triennio è pari a 1,57 milioni di euro iva esclusa. L’unica altra offerta era giunta da Spencer & Lewis

Il programma

In coerenza con gli obiettivi generali e specifici definiti per il programma, il paniere “Landmarks – From Europe” intende attuare una strategia promozionale globale orientata ad evidenziare il profilo qualitativo dei prodotti agricoli europei a marchio DOP (qui rappresentati dai prodotti testimonial Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Fontina DOP), strategia che dovrà essere personalizzata sui rispettivi mercati target e sui gruppi di destinatari senza dimenticare un’adeguata sensibilizzazione sugli impegni di sostenibilità assunti dal settore agricolo europeo in generale e dalle organizzazioni proponenti in particolare. Messaggio principale della campagna, dovrà essere proprio la qualità dell’agricoltura dell’Unione, in particolare le sue attenzioni a concetti come la genuinità, la tracciabilità e la sicurezza alimentare. È inoltre importante convogliare il messaggio secondario sulla ricerca di una migliore sostenibilità che coinvolga tutti gli ambiti e non solamente quelli che più semplicemente vengono ad essa associati (il profilo ambientale).  La campagna dovrà evidenziare pertanto come le produzioni rappresentate dal paniere abbiano già in origine un impatto ambientale limitato rispetto a produzioni analoghe. Le azioni interesseranno inoltre altri elementi fondamentali per la sostenibilità complessiva delle produzioni, quali ad esempio, la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse naturali (prime fra tutti, paesaggio e risorse genetiche), la gestione sostenibile del suolo e iniziative per il benessere animale. La strategia di progetto, il messaggio Unionale principale e il messaggio secondario vengono sintetizzati nel claim: “LANDMARKS From Europe. Good products made with respect. Respect made with good products”.