Sono nove gli operatori ammessi alla gara da 10,8 milioni di euro in 42 mesi per la comunicazione del PR FESR Sicilia 2021/2027
Obiettivo strategico delle attività di informazione è quello di ridurre la distanza tra le istituzioni pubbliche e le comunità locali
Sono 9 gli operatori ammessi alla gara per Servizi di organizzazione di eventi - Servizio di sviluppo, realizzazione e attuazione delle azioni di visibilità, trasparenza e comunicazione del PR FESR Sicilia 2021/2027. Si tratta di: Ediguida; + Sicilia (rti tra Digical, Meridiana e Rtl AdAlliance); Pomilio Blumm; l’rti di FPA con Meridiana Italia e Kidea; quello tra Mirus, Exposistem Allestimenti e LaPresse; quello tra Fondazione Giacomo Brodolini, Logos Cooperativa Sociale e Digitrend; l’rti tra The Washing Machine Italia e Comin & Partners; quello tra AB Comunicazioni ed Esclusiva; e quello tra Studio Ega, Qubit Italy e Adnkronos Comunicazione. Valore stimato dell’appalto 7,9 milioni al netto dell’IVA in 36 mesi + 1,6 come importo quinto + 1,3 per proroga di 6 mesi per un totale, sempre al netto di IVA, di 10,8 milioni di euro.
Obiettivo strategico
Obiettivo strategico delle attività di informazione e comunicazione è quello di ridurre la distanza tra le istituzioni pubbliche e le comunità locali, per un cambiamento effettivo della percezione del ruolo dell’Unione Europea da parte dei cittadini. In tale contesto, grande valore strategico assumono le attività di informazione e comunicazione che possono contribuire in maniera significativa al successo del Programma, facendone conoscere le opportunità, assicurando un adeguato livello di trasparenza delle attività, dei processi e dei risultati, diffondendo la conoscenza delle esperienze e dei casi di successo, supportando l’animazione della rete dei beneficiari e dei partner dei progetti stessi. Le attività di comunicazione e visibilità utilizzeranno un approccio integrato, in collaborazione con gli altri fondi UE in Sicilia, il Partenariato, le antenne Europe Direct e i canali di comunicazione istituzionali della Regione siciliana. Esse mireranno a coinvolgere in maniera attiva i destinatari del Programma, per una comunicazione partecipativa non più solo rivolta ai cittadini, ma anche con i cittadini.
Obiettivi specifici
Obiettivi specifici: 1. Diffondere la conoscenza del PR FESR Sicilia 2021-2027, evidenziando il ruolo dell’UE, dello Stato e della Regione Siciliana. 2. Fornire informazioni chiare, semplici e trasparenti su: procedure amministrative, opportunità, obiettivi, strategie del Programma; bandi e opportunità, procedure e operazioni selezionate per potenziali beneficiari e destinatari; obblighi e responsabilità dei beneficiari; 3. Favorire l’accesso inclusivo alle informazioni da parte di tutti gli utenti. In generale, le serie di dati risultanti dalle azioni del PR FESR Sicilia 2021-2027 sarà resa disponibile sotto forma di dati aperti; 4. Potenziare la rete di stakeholders del Programma e migliorare i flussi di comunicazione interna; 5. Promuovere i risultati concreti in termini di attività di comunicazione e le buone prassi (progetti, esperienze e iniziative), sottolineando il valore aggiunto del sostegno UE; 6. Rafforzare l’immagine dell’Unione Europea e della Regione Siciliana e avvicinare i cittadini alle istituzioni.
Target
Destinatari delle azioni come individuati dal Programma per ciascun Obiettivo di Policy, sottolineando in modo particolare:
- Enti Locali, Regione Siciliana, Enti Pubblici
- Imprese in forma singola o associata, PMI, incubatori e imprese di nuova costituzione (spin off e start up), Grandi Imprese;
- Aziende Sanitarie, Enti Gestori delle riserve e dei parchi naturali, enti e fondazioni di ricerca, PST (parco scientifico e tecnologico);
- Distretti tecnologici, Fondazioni/Organismi di ricerca. Cittadini siciliani (focus target Millennials);
- Opinione pubblica.
Azioni
In fase di avvio del Programma, al fine di conferire un’identità univoca e riconoscibile alle campagne e alle iniziative condotte sarà progettata e definita un’immagine coordinata, che sarà declinata in vari prodotti (ad es. carta intestata, folder, copertine digitali, etc.). La comunicazione digitale sarà privilegiata sia per la sua capacità di attrarre le giovani generazioni sia per la possibilità di integrare l’utilizzo di diversi canali, generando un effetto moltiplicatore della conoscenza.