Autore: Redazione
02/02/2023

Sono 14 gli operatori ammessi dall’ARERA al bando da 2 milioni per creazione e pianificazione di campagne istituzionali

L’appalto emesso dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente avrà durata quadriennale con un piano che coinvolgerà tutti i mezzi

Sono 14 gli operatori ammessi dall’ARERA al bando da 2 milioni per creazione e pianificazione di campagne istituzionali

Sono 14, tra singole agenzie e raggruppamenti, gli operatori ammessi dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente alla gara (di cui DailyMedia ha dato notizia lo scorso 4 ottobre) per l’individuazione di un partner per servizi connessi all’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione e d’informazione istituzionale di ARERA stessa nonché di servizi complementari di supporto alla Direzione Comunicazione Specialistica e Mass media (DCSM). Si tratta di: Connexia, The Washing Machine, Pomilio Blumm, l’rti di Lattanzio Kibs con Fattoria Creativa, Conversion E3, Brainpull, Metrixcomm, l’rti di Wengage con P&B Comunicazione, H2H Creative Production, Digital Angels, l’rti di Eva Group con OCMGroup e Up!, Pirene, l’rti di Media Italia con MetUp, Armando Testa e Little Bull, e infine quello di Fluendo con BFC Media. Escluso invece il costituendo raggruppamento tra Pink Salt e Third Floor DWC LLC.

Il piano

In particolare, sono compresi nell’oggetto dell’appalto le seguenti attività: Ideazione, progettazione, realizzazione, diffusione – ivi inclusi la definizione del piano mezzi e l’acquisto dei relativi spazi - e monitoraggio di campagne di comunicazione esterna; Servizi di supporto per attività di comunicazione; Progettazione e sviluppo di progetti e prodotti audio, video e grafici non vincolati alle campagne di comunicazione. Valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa: 1.636.000 euro in 36 mesi con possibile proroga per altri 12 (498.980 euro IVA inclusa per 4 anni iniziando dal 2023, per un totale di 2 milioni).

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi strategici che l’Autorità si è data nei prossimi anni in termini di “piano comunicativo”, vi sono: quello di rafforzare la consapevolezza del consumatore tramite il miglioramento del contenuto informativo delle bollette e degli altri strumenti di comunicazione individuale sulle caratteristiche del servizio idrico integrato e del ciclo rifiuti secondo criteri di chiarezza e semplificazione, includendo elementi individuali di dettaglio; la definizione di interventi volti a promuovere campagne di informazione dei gestori del ciclo dei rifiuti, nei confronti degli utenti, sulle caratteristiche delle diverse fasi del ciclo, sulle attività necessarie alla sua chiusura nonché sull’impatto ambientale nel territorio di riferimento; la realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione volte a migliorare la consapevolezza del consumatore/utente sul funzionamento e sulle opportunità nei diversi settori di competenza dell'Autorità; e quello di promuovere la piena consapevolezza dei clienti finali, nell’ambito del funzionamento efficiente dei mercati retail e nuove forme di tutela dei clienti di piccola dimensione nel contesto liberalizzato, tramite l’avvio di specifiche campagne di comunicazione/informative volte ad accompagnare il processo di rimozione delle tutele di prezzo nel settore energetico.

Servizi di supporto

Servizi di supporto per attività di comunicazione: nell’ambito del presente appalto la Direzione DCSM potrà avere necessità di attivare un supporto tecnico specialistico per le attività di comunicazione correlate o indipendenti dalle campagne. L’Appaltatore dovrà assicurare il supporto tecnico, fornendo il proprio supporto nei seguenti ambiti di comunicazione: attività nazionali e internazionali previste nei Piani Comunicazione triennali proposti dalla DCSM ed approvati dal Collegio dell’Autorità; ideazione e realizzazione di prodotti BTL; attività di ufficio stampa in occasione del lancio delle campagne di comunicazione realizzate insieme all’Agenzia di comunicazione; attività di comunicazione svolta sui social network in occasione delle campagne di comunicazione realizzate insieme all’Agenzia di comunicazione; attività territoriali e di comunicazione coordinata con le associazioni di categoria e/o le associazioni dei consumatori; attività di comunicazione internazionale, con particolare attenzione alle iniziative verso le istituzioni europee (Parlamento, Commissione, Consiglio, Direzioni Generali) e ai soggetti istituzionali collegati alla regolazione (Authority di altri Paesi e associazioni internazionali dei settori regolati); attività di tipo divulgativo/didattico da realizzare con le scuole primarie e superiori o in collaborazione con le Università; creatività nella realizzazione di singoli prodotti o collane editoriali.