Il Sole 24 Ore Radiocor celebra il proprio anniversario: “70 anni vissuti in tempo reale”
Una serata di gala in Borsa italiana per raccontare il percorso dell’agenzia italiana leader nell’informazione economico-finanziaria
Fabio Tamburini, Mirja Cartia d'Asero, Federico Silvestri e Edoardo Garrone
Ripercorrere gli ultimi 70 anni dell’agenzia di stampa Radiocor significa fare un viaggio affascinante e approfondito nel mondo di una realtà che ha avuto un ruolo cruciale nel raccontare la storia e l’evoluzione dei mercati finanziari nel nostro paese. Per celebrare questo anniversario dell’agenzia di stampa leader nell’informazione finanziaria in Italia, il Gruppo 24 ORE ha organizzato la sera di mercoledì 8 novembre nel luogo simbolo della finanza, il Palazzo della Borsa Italiana, un evento speciale dedicato ai rappresentanti della financial community a cui sono intervenute le figure che hanno fatto la storia dell’agenzia raccontando nel contempo l’evoluzione del mondo finanziario italiano. La serata è stata anche l’occasione per celebrare e premiare i protagonisti dell’informazione economico-finanziaria italiana, e fare il punto sul tema dei cambiamenti dell’informazione tra multimedialità e innovazione con personalità di spicco del mondo dell’informazione, dell’impresa e della comunicazione come Lucia Annunziata, Ferruccio de Bortoli e Giuliano Zoppis, Simone Bemporad, Group Chief Communications & Public Affairs Officer di Generali, e Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusioni & Bigger Picture, Sky Italia.
I commenti
“Ripercorrere i 70 anni dell’agenzia significa fare un emozionante viaggio nella storia economica e finanziaria del nostro Paese dagli anni 50 a oggi – ha sottolineato il Presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone, che ha ricordato come nel corso del suo percorso di sviluppo Radiocor abbia saputo “trasformare le notizie economico-finanziarie “real-time” in un vero e proprio motore a disposizione di tutta la business community, riuscendo ad essere sempre un passo avanti grazie alla propria dinamicità, tempestività e accuratezza”. L’amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE Mirja Cartia d’Asero, ha detto: “Radiocor rappresenta un asset fondamentale del nostro sistema d’informazione perché incarna le tre traiettorie di sviluppo presenti nel nostro Piano Industriale 2023-2026: valorizzazione del brand, intesa come multimedialità, internazionalizzazione e innovazione tecnologica”, ricordando, in particolare, che su quest’ultimo fronte si sta “investendo e accelerando sul fronte della multimedialità con più produzioni video e podcast e l’utilizzo di nuovi e più efficaci strumenti editoriali fino all’Intelligenza Artificiale Generativa presidiata dallo human factor”. Anche il Direttore del Sole 24 Ore, Radiocor, Radio 24 Fabio Tamburini ha posto l’accento sull’importante ruolo che l’agenzia di stampa ha nel completare la multimedialità del Gruppo 24 ORE che “diventa sempre più determinante e permette sinergie decisive con il quotidiano “Il Sole 24 ORE”, con il sito ilsole24ore.com, con l’area professionale normativa, con Radio 24. Il nostro impegno è essere in prima fila nel cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica senza perdere punti di vantaggio fondamentali dati dall’esperienza e dalla conoscenza: Radiocor, grazie alla precisione, alla capacità di raccontare i fatti, rimane come costante a raccontare un mondo che cambia a ritmi vorticosi”. Infine il Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE e Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, che ha posto l’accento sulla strategia di rafforzamento globale dell’agenzia: “Grazie ad accordi con terzi che sono, al pari nostro, top player internazionali nel settore dei media come Bloomberg, France-Press, Morningstar, Dow Jones, Radiocor si sta posizionando sempre di più come finance content provider di riferimento in Italia e all’estero”.
Libro, campagne e partner
Per celebrare l’anniversario è stato realizzato il volume “Radiocor: 70 anni di vita tra i mercati finanziari”, un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la storia di Radiocor e del giornalismo finanziario, ripercorsa attraverso una serie di testimonianze di chi la vita dell’agenzia l’ha vissuta in presa diretta. Le pagine del libro raccontano il percorso di crescita e di trasformazione multimediale dell’agenzia che, forte dell’alta qualità e dell’affidabilità della propria informazione, ha permesso ai propri clienti di essere aggiornati in tempo reale sui momenti chiave della nostra economia dagli anni 60 ad oggi: un’opera dedicata a tutti coloro che sono interessati alla storia finanziaria italiana e internazionale, così come a coloro che vogliano comprendere meglio il ruolo delle agenzie di stampa nel plasmare e comunicare questi importanti eventi. Per sostenere il contest e, parallelamente comunicare l’anniversario di Radiocor, nei mesi scorsi è stata pianificata una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE. Main partner dell’evento sono Euronext, Generali, Unicredit, mentre official partner sono a2a, Credit Agricole, Ferrovie dello Stato Italiane.