Autore: Redazione
13/02/2024

Il Sole 24 Ore celebra la partnership decennale con il Financial Times per HTSI: edizione speciale di 144 pagine di cui 70 di adv

A supporto una campagna sui mezzi del Gruppo 24 ORE, in affissione a Milano e social. Il magazine è in edicola dal 16 febbrario

Il Sole 24 Ore celebra la partnership decennale con il Financial Times per HTSI:  edizione speciale di 144 pagine di cui 70 di adv

nel riquadro Nicoletta Polla Mattiot direttrice di HTSI

HTSI, il magazine di punta del lusso edito dal Sole 24 Ore nato dalla collaborazione con il Financial Times siglata nel 2014, raggiunge un traguardo significativo: il decimo anniversario. Moda, lusso, arredo, cibo, arte, viaggi, ma anche tecnologia e ingegneria high end: HTSI ha tracciato e continua a tracciare una “via italiana” all’eccellenza, unendo funzionalità ed estetica in modo unico, riflettendo la storia, la cultura e il saper fare del nostro Paese. HTSI si è affermato come il magazine di riferimento per chi desidera immergersi nelle eccellenze italiane, diventando il riferimento dell’alto di gamma, incarnando i valori fondanti del Made in Italy. Un unicum sul mercato italiano sia per i contenuti, rivolti ad un target perfettamente equilibrato di uomini e donne che amano il piacere del bello, sia per il formato, unico. Un anniversario da festeggiare tutto l’anno, con molte iniziative speciali! A partire dall’edizione celebrativa in edicola dal 16 febbraio con un’extra foliazione di 144 pagine di cui 70 di inserito, e una cover che rappresenta la sintesi perfetta di heritage e innovazione: uno scatto del servizio di moda realizzato per la prima volta con l’uso dell’IA applicata a uno shooting fotografico reale, grazie alla collaborazione dello stylist Laurent Dombrowicz con l’ai artist Marika D’Auteuil.

Compleanno

Per festeggiare la sua prima decade, il magazine propone 10 interviste per 10 anni con alcuni dei più grandi protagonisti dell’innovazione e della creatività contemporanea, dal mondo della moda all’hi-tech, dalla progettazione sostenibile all’arte. Infine due auguri speciali: il primo lo fa Giorgio Armani, con cui collabora fin dal primo numero, e il secondo con Zora Stančič, che ha realizzato dieci opere dedicate (e fatte con) HTSI nel suo atelier nel parco Tivoli a Ljubljana. Il 2024 inoltre sarà interamente dedicato a HTSI, con uno sticker dei 10 anni, oltre a numerose iniziative speciali che coinvolgeranno l’intera piattaforma crossmediale di HTSI: il magazine diretto da Nicoletta Polla Mattiot arricchirà il palinsesto con contenuti digital speciali con le ‘Masterclass’, 10 video editoriali digitali, pubblicati nella sezione digital di HTSI del Sole24ore.com.

Comunicazione

Per accompagnare l’edizione speciale di HTSI #10Anniversary in edicola è stata realizzata una campagna di comunicazione sui mezzi del Gruppo 24 ORE dalla prima settimana di febbraio. La campagna comprenderà affissioni in zone strategiche di Milano, un aumento della tiratura del numero di febbraio con distribuzione di borse brandizzate HTSI e un’impattante attività social. HTSI, che conta su una media di circa il 45% di affollamento pubblicitario, per l’edizione speciale di febbraio ha visto un importante aumento di foliazione per soddisfare le richieste dei tanti partner che hanno voluto essere presenti nel numero celebrativo. Tra questi, Acqua di Parma, Leica, Maserati, Poltrona Frau, hanno voluto essere partner dell’evento esclusivo di presentazione del numero dedicato a investitori e stakeholder che si tiene oggi 13 febbraio presso la Palazzina Appiani di Milano.

I commenti

“Seguire un progetto dalla nascita, accompagnare la sua creazione, il suo sviluppo e la sua affermazione sul mercato italiano è molto più che una soddisfazione professionale, è un’emozione condivisa con una squadra meravigliosa e un percorso di lavoro che ha avuto e ha, ogni giorno, un’intensità creativa, progettuale e fattiva impareggiabili”, commenta Nicoletta Polla Mattiot, la direttrice di HTSI. ”Quello che è diventato HTSI in questi dieci anni lo deve dire il mercato, e soprattutto lo devono dire i nostri lettori, che hanno premiato un prodotto che è un unicum in Italia per formula editoriale, target e taglio dei contenuti. Noi possiamo solo dire che cosa ci ha insegnato la strada percorsa fino ad oggi. E’ il tempo che dedichiamo alle cose a renderle preziose”. “HTSI è un importante riferimento nel mondo dell’alta gamma e della stampa periodica che, in Italia, esprime un andamento che si può definire antistorico”, sosostiene Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE, “HTSI Italia ha saputo infatti crescere negli anni e diventare protagonista di un comparto esigente e competitivo, ma che ha trovato in HTSI una espressione di valore e riconoscibilità immediata. Oggi festeggiamo questi straordinari 10 anni anche con i complimenti degli amici del Financial Times perchè nonostante HTSI sia presente in tutto il mondo, HTSI Italia è diventata una case history di eccellenza sia in termini editoriali sia da un punto di vista commerciale, chiamando a raccolta il gotha del fashion e del lusso nazionale e internazionale. Grazie anche ad HTSI, il Gruppo 24 ORE ha con Financial Times un rapporto molto solido e molto articolato che oggi è molto cresciuto e investe diversi ambiti: a partire dal mondo degli eventi, dove siamo coproduttori di alcune iniziative come il Made in Italy Summit e il recente Women at the top, oltre alla partnership per il Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Sole 24 Ore e senza trascurare accordi di rappresentanza commerciale. Non solo, con FT abbiamo oggi un rapporto di fiducia e di collaborazione molto aperta e centrata sulla reciproca volontà di presidiare il mercato internazionale per offrire un link ancora più interessante agli stakeholder comuni”.”Siamo fieri e orgogliosi del successo di HTSI negli anni, e quest’anno festeggiamo i 10 anni con un ricco palinsesto di experience che accompagnerà il giornale lungo tutto l’anno celebrativo, afferma Karen Nahum, Direttrice Generale Publishing & Digital del Sole 24 Ore. “Eventi e non solo, infatti sarà coinvolto tutto il mondo di HTSI: dal giornale alla piattaforma crossmediale, dagli eventi ai 10 video speciali che abbiamo chiamato Masterclass: iniziative innovative per offrire un’esperienza coinvolgente di apprendimento, ogni volta diversa e unica. La prima Masterclass ci condurrà nei segreti di HTSI, per scoprire la cura artigianale che risiede nella fattura di un prodotto editoriale di elevata qualità. Uscirà a metà febbraio in contemporanea con l’inizio delle celebrazioni, mentre le successive masterclass saranno rilasciate nel corso dell’anno, garantendo un flusso continuo di ispirazione. Anche il numero di febbraio è tutta una festa: esce con un’extra tiratura ed è supportato da un’importante campagna con maxi affissioni a Milano e dalla distribuzione delle HTSI Bag. Durante la Fashion Week e il Salone del Mobile abbiamo allo studio importanti iniziative di comunicazione che coinvolgeranno il pubblico sempre all’insegna di un lusso che diventa esperienza”.