Sognid’oro di STAR torna in tv, per il mese del sonno, con una campagna integrata di VMLY&R
In collaborazione con AIMS, promuove una sleeping routine ottimale su tv, social, digital e web con pianificazione di Havas Media Group Star Team
"Sveglia, il sonno conta!” è il progetto declinato attraverso vari touchpoint: sito, video campaign su tv lineare e advance tv e su altri digital placement, social network, media partner-ship, attivazione consumer sul territorio, evento PR e influencer activation. Sognid’oro torna con una campagna di comunicazione integrata per presentare il progetto “Sveglia, il sonno conta!” realizzato in collaborazione con AIMS, l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza del sonno e di veicolare contenuti scientifici dedicati alla sleeping routine ottimale e ai suoi benefici per la salute. Il marchio punta ad aumentare la consapevolezza degli italiani sulla necessità di una corretta cultura del sonno e allo stesso tempo celebrare i valori del brand, che da più di 60 anni si prende cura del sonno degli italiani, posizionandosi ancora di più come player nell’arena del benessere. Per massimizzare il progetto, con un coinvolgimento mainstream del consumatore, Sognid’oro ha previsto diversi touchpoint parte della strategia.
Il sito
Per comunicare la scientificità e credibilità della collaborazione tra Sognid’oro e AIMS è stato creato il sito www.ilsonnoconta.it, un viaggio alla scoperta dei segreti del dormire bene per gli utenti: articoli e approfondimenti sulle caratteristiche e componenti del sonno curati dagli esperti AIMS e fruibili gratuitamente. Inoltre nel mese di marzo attraverso il sito si potrà accedere a un servizio di consulenza online con domande e risposte entro le 48 ore. La campagna video, tv lineare inclusa, che terminerà a marzo, ha come messaggi principali la promozione di Sognid’oro Plus Camomilla con Melatonina – hero product di una nuova range nata dall’unione di natura e scienza. A una comunicazione verso un target ampio, verrà aggiunta una custom audience che aggrega coloro che ricercano rimedi per dormire, che navigano su contenuti inerenti al sonno e hanno scaricato app per prendersene cura. I social network saranno a supporto della campagna con un approccio always on per contribuire allo scopo educativo della marca e del progetto stesso.
La partnership con MyPersonalTrainer.it
Contestualmente sarà attivata una partnership editoriale con MyPersonalTrainer.it per veicolare, sui social e sul sito della testata, i contenuti tratti dagli articoli presenti sul sito e scritti con AIMS. Al fine di adottare un approccio full funnel, è stata realizzata una vera e propria brand experience in collaborazione con il Museum of Dreamers, il museo che celebra i sogni e i sognatori in piazza Beccaria a Milano, dove fino al 26 marzo sarà fruibile una speciale installazione dedicata al progetto all’insegna del “Sweet dreams are made of Sleep”. Un percorso esperienziale che porterà chi lo vive a comprendere che il buon riposo è un valore essenziale per il benessere psicofisico di ognuno di noi. I visitatori, accolti da una hostess, potranno indossare cuffie, sdraiarsi su una mezza luna e lasciarsi trasportare in una dimensione onirica con un audio speciale e una luce soffusa. È previsto anche il coinvolgimento di content creator all’interno di una campagna di influencer marketing funzionale. Il progetto “Sveglia, il sonno conta!” ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato l’advertising e il sito e la divisione VMLY&Rx ha proposto e gestito la partnership con AIMS; Havas Media Group ha gestito la pianificazione media; KIWI, Part of Uniting Group, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di Media Relations & Digital Pr e la collaborazione con il Museum of Dreamers.
Credits
Executive Creative Director: Edoardo Loster
Creative Director: Elisa Anzini
Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi
Junior Art Director: Camilla Ceriotti
Media Agency: Havas Media Group Star Team