Autore: Redazione
03/04/2018

Softec per il processo di digital transformation dell’aeroporto di Bologna

Artificial Intelligence e robotica in campo per migliorare la passenger experience dello scalo

Softec per il processo di digital transformation dell’aeroporto di Bologna

Softec supporta l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna nel processo di digital transformation che punta sull’innovazione tecnologica per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Il distributore autorizzato per l’Italia e gli Emirati Arabi del social robot Pepper, ha fornito e programmato la stazione bolognese il primo umanoide in servizio in uno scalo italiano. Posizionato di fronte all’Info Point in Area Check-in, Pepper avrà il ruolo di fornire informazioni utili ai passeggeri, in italiano e in inglese, ma anche di intrattenerli, in modo leggero ed empatico, migliorando la loro esperienza all’interno dell’aeroporto. Grazie all’integrazione tra Pepper e la piattaforma proprietaria di IoT Orchestra Robotics Bms, sono stati sviluppati diversi customer journey dedicati ad altrettanti profili: passeggeri in partenza e in arrivo, accompagnatori e personale dell’aeroporto. “Informativa ludica” Francesco Meani, amministratore delegato di Softec, dichiara: “Grazie alla nostra soluzione cloud based, che integra nativamente intelligenza artificiale e robotica, l’aeroporto di Bologna è il primo in Italia a fornire un nuovo servizio ad alta innovazione tecnologica, in grado di proporre una passenger experience straordinaria: un servizio di ‘informativa ludica’, che non solo fornisce ai passeggeri le informazioni di base riguardanti le procedure legate alla partenza di un volo, ma riesce anche a intrattenerli e rilassarli”.