Autore: Redazione
29/10/2018

Youtuber, la Social Suite di Blogmeter analizza un fenomeno in espansione

La nuova piattaforma dell’istituto stila la top 10 dei giovanissimi “testimonial” più engaging, nell’arco temporale dal 20 luglio al 20 ottobre

Youtuber, la Social Suite di Blogmeter analizza un fenomeno in espansione

Sembrava un fenomeno passeggero, invece quella degli youtuber è ormai una realtà consolidata e le aziende sgomitano per aggiudicarsi come “testimonial” questi giovanissimi che passano la loro giornata dietro una telecamera o di fronte ad una console.

L’analisi di Blogmeter da luglio a ottobre

Tramite la nuova Social Suite, Blogmeter ha stilato una Top 10 degli youtuber Italiani (con canali in lingua italiana) più “engaging”, prendendo come riferimento temporale il periodo dal 20 luglio al 20 ottobre 2018 e ordinandoli per Total Engagement (ovvero la somma totale di visualizzazioni, commenti, like e dislike ottenuti nel periodo di analisi).

Me contro te

In prima posizione si classificano Sofia Scalia e Luigi Calagna, ossia i Me contro Te, la coppia di giovanissimi youtuber che ha conquistato bambini e genitori con i suoi video esilaranti. Con 2,9 milioni di iscritti sul loro canale YouTube e un total engagement pari a 75,9 milioni, Luì e Sofì si confermano gli youtuber del momento, spiega Blogmeter.

Un game al secondo posto

Al secondo posto si attesta il gamer WhenGamersFail>Lyon (nickname di Ettore Canu) con total engagement pari a 78,7 milioni e 1,8 milioni di iscritti al canale YouTube. Il video più engaging nel periodo di riferimento, secondo Blogmeter, è quello in cui Lyon sfida la fidanzata Anna (aka L’angolino di Spina) nella costruzione di una casa nel videogioco Minecraft e ottiene oltre 813 mila interazioni totali.

La coppia che gioca

Al terzo posto della graduatoria Blogmeter un’altra coppia: si tratta di Two Players One Console, Stefano e Veronica, entrambi gamers e famosi anche per il canale YouTube, Stef&Phere. Il total engagement del canale Two Players One Console, nel periodo di riferimento, è pari a 72,8 milioni mentre gli iscritti sono oltre 1,2 milioni, una quota di tutto rispetto.

Video addicted

Al quarto posto, con un engagement totale pari a 72,5 milioni, si posiziona SPJockey, gamer specilizzato in Minecraft; mentre al quinto posto troviamo Mirko Alessandrini, alias CiccioGamer89, che sorprende non tanto per il total engagement, pari a 72 milioni, quanto per il numero di video pubblicati: ben 269 in tre mesi.

I senza volto

Sesto posto targato Blogmeter per Stefano Lepri, meglio noto come St3pNy, che può vantare oltre 3,4 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e nel periodo di riferimento ha guadagnato un engagement di oltre 46 milioni. Subito dopo, al settimo posto, si posiziona il gamer “senza volto” PORKMODZ, famoso per i suoi video dedicati al videogame Grand Theft Auto V, che ottiene 43,2 milioni di interazioni totali, 26 delle quali con un singolo video.

Iscriviti, c’è posto

Ottavo posto per lo youtuber italiano con più iscritti: parliamo di Lorenzo Ostuni, meglio conosciuto come Favij, che guadagna un total engagement pari a 41,7 milioni e vanta oltre 4,9 milioni di fan su YouTube.

In coda ma sempre “milionari”

Il nono posto va a Gianluca Rigodanza, alias iPalBoy TV, che con i suoi prank videos raggiunge la cifra di 29,6 milioni di interazioni totali. Infine, al decimo posto si classifica Federico Betti, conosciuto come MikeShowSha, che, sottolinea Blogmeter, ottiene un total engagement pari 29,5 milioni grazie ai 106 video pubblicati sul suo canale YouTube nel periodo di riferimento.