YouTube cambia idea: dal 2020 i contenuti originali saranno gratis per tutti
I programmi prodotti e distribuiti dalla piattaforma, disponibili anche agli utenti senza abbonamento, saranno solo quelli prodotti dal 2019 in avanti. L’obiettivo è soddisfare l’interesse della user base internazionale e gli advertiser, che vogliono associare i loro spot a contenuti speciali
YouTube aspira ad offrire tutti i programmi originali che produrrà in futuro gratuitamente, inframezzandoli con l’advertising. Questo sarà possibile grazie alla raccolta di un’audience ancora più vasto, attratto da show e film finora riservati agli abbonati. Il cambio di strategia si traduce nel fatto che, dal 2020, l’iscrizione a pagamento a YouTube Premium non sarà l’unica via per fruire della maggior parte dei contenuti originali proposti dalla piattaforma. L’opzione subscription permetterà comunque l’eliminazione delle ads da tutti i video – autoprodotti e non – e l’accesso ai privilegi dello streaming musicale. La novità sarà applicata a partire dalle serie che verranno lanciate nel 2019, mentre quelle precedenti rimarranno un’esclusiva degli abbonati, il cui numero non è stato divulgato dalla piattaforma che fa capo ad Alphabet. L’obiettivo di YouTube è quello di soddisfare l’interesse verso i programmi originali della crescente user base internazionale e la richiesta degli advertiser di associare i loro spot a contenuti speciali. Dal canto suo, la piattaforma otterrà un maggiore spazio di manovra nel promuovere i suoi prodotti.