Autore: Redazione
30/01/2018

Social media, uno strumento fondamentale per le aziende

Secondo l’ultima ricerca targata Eurestat, nel 2917, il 47% delle società europee ha utilizzato le più comuni piattaforme di condivisione

Social media, uno strumento fondamentale per le aziende

I social media non sono più soltanto uno spazio per condividere ricordi e foto e dichiarazioni d’intenti e propositi e visioni d’insieme. Sono con il tempo diventati uno strumento importante per le aziende, un veicolo pubblicitario, un modo per posizionare il proprio brand. A certificarlo ci ha pensato Eurostat, che racconta come nel 2017 il 47% delle aziende europee abbia utilizzato almeno un social media. Con un rapido conteggio, si evicne che siano state protagoniste 1 su 2 sui social. Le più utilizzate Un dato in crescita. Nel 2013 ad avere una pagina social era soltanto il 36%, ossia un’azienda su tre. Certo, non tutte le piattaforme sono adatte a tutti i tipi di imprese. Le più utilizzate sono i social network, quelli cioè che consentono di costruire una rete. Il riferimento è a realtà come Facebook o LinkedIn. Lo scorso anno a utilizzarle è stato il 45% delle aziende europee. Piattaforme meno frequentate Ben più limitato l’utilizzo di piattaforme per la condivisione di file multimediali, che siano YouTube, SlideShare o Flickr. E lo stesso vale per i siti di blogging o microblogging, come Twitter e Present.ly. Nel primo caso l’uso ha riguardato nel 2017 il 16% delle aziende, nel secondo il 14%. Islanda social Ci sono differenze da Paese a Paese. Detto che l’analisi di Eurostat riguarda le imprese con almeno 10 dipendenti con l’eccezione di quelle che operano nella finanza, il record spetta a Malta. Il 74% delle aziende dell’isola lo scorso anno ha utilizzato almeno un social media, seguite dal 66% di quelle danesi, irlandesi e olandesi. Almeno per quanto riguarda i 28 Paesi UE. Se però ci si attiene ai confini geografici, il primo posto spetta all’Islanda, dove il 79% delle aziende possiede un account social. In fondo alla classifica Polonia (27%), Lettonia (30%) e Bulgaria (34%). Italia presente E in Italia? Il 44% delle aziende italiane è presente sui social network. E che mostra in un grafico quanto sia cresciuto dal 2013 ad oggi l’utilizzo delle diverse tipologie di piattaforme. Anche in Italia i social network dominano la classifica. Strumenti come Facebook, ma anche LinkedIn, sono stati impiegati lo scorso anno dal 42% delle aziende. Un po’ come avviene in Europa, quasi tutte le aziende presenti sui social hanno un account su una piattaforma che consente di connettersi con le persone. Siano esse clienti, è il caso di Facebook, o potenziali collaboratori, come avviene su LinkedIn. Twitter non sfonda nello Stivale Solo un’azienda italiana su sei ha utilizzato piattaforme per condividere video, foto o presentazioni. Mentre appena una su otto cinguetta. Se però l’utilizzo di YouTube e realtà analoghe è in crescita, è passato dal 10% del 2013 al 16% dello scorso anno, Twitter e simili non riescono a sfondare. Negli ultimi tre anni la quota di aziende che utilizzano i siti di blogging è rimasta fissa all’8%. Sono più di 30 milioni gli italiani su Facebook, solo 7 quelli presenti su Twitter.