Autore: Redazione
19/11/2018

Instagram intensifica la battaglia alle pratiche scorrette nell'influencer marketing

La piattaforma ha annunciato nuove misure per la rimozione di follower, like ed engagement fasulli, grazie all'utilizzo di un algoritmo di machine learning che individua il legame con app terze

Instagram intensifica la battaglia alle pratiche scorrette nell'influencer marketing

Instagram compie un nuovo passo per combattere il fenomeno dei fake follower e del finto engagement sulla sua piattaforma. Una mossa per certi versi molto attesa, dopo i continui inviti a una maggiore trasparenza da parte dei principali spender mondiali. La società ha detto che rimuoverà i “mi piace” e i commenti artificiali nonché gli account fake, individuati attraverso un algoritmo di machine learning in grado di individuare gli account legati ad app terze, funzionali a gonfiare i numeri. Gli account che hanno aumentato la relativa popolarità utilizzando questo tipo di sistemi, riceveranno un messaggio con cui saranno avvertiti da Instagram della rimozione delle metriche di engagement "comprate". Ai trasgressori verrà anche richiesto di proteggere il proprio account cambiando la password, perché spesso le persone che utilizzano questo tipo di applicazioni condividono il proprio nome utente e la password, e i loro account entrano nel mirino di società terze che compiere operazioni non consentite, come appunto l'acquisto di follower o di like. La decisione di intensificare la battaglia a questo tipo di comportamenti giunge a pochi mesi di distanza dall'annuncio di Unilever, avvenuto a Cannes, in base a cui ai marchi della multinazionale non sarà consentita l’apertura e il mantenimento di collaborazioni con influencer che comprano follower.
Una decisione accolta positivamente
Keith Weed, Chief Marketing Officer di Unilever, il secondo inserzionista al mondo, si è detto "incoraggiato" dalle ultime novità di Instagram. Il manager ha dichiarato: "Unilever ha preso chiari impegni per ripulire l'influencer marketing e ricostruire la fiducia nell'ecosistema digitale. Azioni scorrette come l'acquisto di follower fasulli e la presenza di bot inquinano l'intero sistema. Instagram è uno dei social network più popolari in tutto il mondo e sono molto favorevole alla rimozione di attività non autentiche dalla sua piattaforma. È un altro passo ben accetto nel cammino per costruire la fiducia nei nostri sistemi digitali e, più in generale, nella società". Nonostante le preoccupazioni dell'industy per le frodi nell’influencer marketing, il business è in piena espansione: il mercato globale degli influencer che ruota attorno a Instagram è destinato a crescere a quota 2,38 miliardi di dollari l'anno prossimo, più del doppio rispetto al 2017, secondo le rilevazioni di Statista. Fonte: Campaign